Per quest’estate è previsto l’arrivo del quarto operatore di telefonia mobile in Italia: si chiamerà Iliad ed si dice pronta a cambiare il mondo delle tariffe tramite il low-cost.
Iliad è una compagnia francese che in patria gode di un discreto successo, quasi 14 milioni di abbonati per un fatturato di 4,9 miliardi di euro. La compagnia ha investito fino ad ora nel nostro paese circa 314 milioni di euro di cui una parte è servita per aggiudicarsi le frequenze per operare in proprio.
Come funzionerà Iliad, la nuova compagnia telefonica
Non sono ancora pubbliche le offerte che verrano proposte a partire dall’estate, ma si promette una battaglia sui costi senza pari. Tanto da costringere le compagnie tradizionali a mettersi al riparo: Telecom ha lanciato da poco Kena, un’operatore da inserire in quella determinata fetta di mercato.
Per Iliad è arrivato anche l’OK dalla Commissione Europea proprio per evitare che le tre grandi aziende di telefonia italiane (TIM, Vodafone e Wind-Tre) facessero cartello di prezzi e di intenti.
Molti degli investimenti, per ora, sono destinati ad aggiudicarsi alcune frequenze. Si annuncia anche battaglia sulle nuove frequenze 5G.
Tra qualche mese ne sapremo di più!