Si è spento a Roma all’età di 86 anni il noto giornalista e gastronomo Giuseppe “Beppe” Bigazzi, noto per aver partecipato al programma televisivo La prova del cuoco con Antonella Clerici su Rai 1. A dare la notizia della sua morte lo chef Paolo Tizzanini del ristorante L’Acquolina di Terranuova Bracciolini che su Facebook ha scritto: “A cerimonia avvenuta vi comunico la perdita di un amico fraterno un grande uomo in tutti i sensi”.
La carriera di Beppe Bigazzi
Nato il 20 gennaio del 1933 a Terranuova Bracciolini, ‘Beppe’ si laureò nel ’59 alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze e, successivamente, dal 1961 al 1966 lavorò presso la Banca d’Italia.
Entrò nel mondo del giornalismo e dell’editoria proprio nel ’61 ricoprendo il ruolo di redattore del mensile diretto da Giulio Pastore Il Nuovo Osservatore. Nel 1963 divenne vicepresidente dell’Idoc, ossia un’associazione culturale dedicata alle religioni monoteiste. Con lo storico Renzo De Felice curò nel 1966 I Lavoratori dello Stato ,un’edizione critica della raccolta di scritti e discorsi di Giulio Pastore. Bigazzi vanta una nomina come vicesegretario generale del Comitato dei ministri per il Mezzogiorno (1968), mentre nel ’70 fu assunto all’Eni dove lavorò fino al 1993.
Una profonda passione ha da sempre legato Bigazzi alla gastronomia: infatti dal 1997 al 199 curò su quotidiano Il Tempo la rubrica Luoghi di Delizia. Sempre nel ’97 pubblicò il libro La Natura come Chef, vincendo il premio “Verdicchio d’oro”.
In televisione curò dal 1995 al 2000 la rubrica La borsa della spesa all’interno del programma Unomattina su Rai1 e, poi, dal 2000 ha partecipato a La prova del cuoco insieme ad Antonella Clerici. Da lì il passaggio a Sky sul canale Alice, dove è stato co-conduttore del programma Bischeri e bischerate‘. Nel 2013 il suo ritorno alla La prova del cuoco.
L’addio di Antonella Clerici
Antonella Clerici ha scritto un commovente post su Instagram per ricordare il suo compagno di avventure nella Prova del cuoco.
La Clerici ha scritto:
Addio Beppe. Quando ti ho sentito qualche settimana fa ho capito che era un congedo definitivo. Porterò sempre nel cuore le tue ultime parole. Ti ho conosciuto a unomattina e con te e @annamoronireal abbiamo portato al successo la #provadelcuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi è di moda tu l’avevi scoperto già negli anni 90.
Eri avanti in tutto. Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto. Mi mancherai. Si chiude un altro capitolo… ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime ‘la conoscenza fa la differenza’. Niente sarà più come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti… sono imperfetti anche loro”.