Scenate in cucina indimenticabili, carattere fumantino e reazioni incredibili hanno contraddistinto da sempre un personaggio particolare come Gordon Ramsey: lo chef televisivo più discusso che vanta nella sua carriera conduzioni in programmi come Cucine da Incubo, Hotel da Incubo e soprattutto il talent show Master Chef.
Oltre alle frequenti apparizioni televisive, Ramsay vanta nel palmares 15 Stelle Michelin, sebbene ne detenga 14. Non sono mancate altresì numerose pubblicazioni e fioccano diverse controversie contro vegetariani e animalisti, dal momento che lo chef è un forte sostenitore dell’utilizzo della carne in cucina. Ma cosa sappiamo veramente di Gordon Ramsay? Lo scopriremo adesso.
Gordon Ramsay: Vita e Carriera
Gordon Jason Ramsay è nato l’8 novembre del 1966 a Johnstone (Renfrewshire), in Scozia. Inizialmente intraprese la carriera calcistica giocando nelle giovanili dei Rangers e fu scelto per giocare nell’under 14 all’età di 12 anni, per lo Warwickshire. Un inizio promettente stroncato dalla rottura del legamento crociato di un ginocchio giocando una partita di squash.
Negli anni ’80 si avvicina alla cucina, di cui si innamora successivamente. Da Londra a Parigi, da Dubai a Tokyo, passando per l’Italia: Gordon Ramsay ha maturato un’eccezionale esperienza nel settore che gli hanno consentito di vincere 15 stelle Michelin e di esportare il marchio Ramsay in tutto il mondo.
I programmi televisivi
La fama mediatica di Ramsay è dovuta soprattutto alla sua partecipazione a programmi televisivi del calibro come il reality show Hell’s Kitchen, di cui ha condotto la prima stagione della versione britannica e in seguito quella americana, lo show The F Word, i documentari-reality Cucine da incubo e Hotel da incubo, la versione statunitense del talent MasterChef e il programma Cucina con Ramsay. È anche autore di libri di cucina quali Passion for Flavour, A Chef for All Seasons, Passion for Seafood e Ultimate Cookery Course(legato a Cucina con Ramsay.
Le polemiche contro vegetarini e animalisti
Forte sostenitore dell’utilizzo della carne in cucina, Ramsay è stato al centro delle polemiche da parte di assocazioni animaliste e di vegetariani. Basti pensare che in due occasioni ha servito carne a clienti vegetariani nascondendone la presenza nella ricetta.
I ristoranti di Gordon Ramsay
Gordon Ramsay è proprietario di 23 ristoranti distribuiti tra Regno Unito,Francia, Italia, Qatar, Stati Uniti e Giappone.
Ecco quali sono:
- Union Street Café: Londra;
- Restaurant Gordon Ramsay: Londra;
- Petrus: Londra;
- The Savoy Grill: Strand (Regno Unito);
- Maze: Londra;
- Maze Grill: Londra;
- Foxtrot Oscar: Londra;
- Plane Food: Aeroporto di Londra-Heathrow – Hounslow (Regno Unito)
- York & Albany: Londra;
- Bread Street Kitchen: Londra;
- The Narrow: Londra;
- Heddon Street Kitchen: New York;
- Gordon Ramsay at the London: New York;
- Maze by Gordon Ramsay at the London: New York;
- Gordon Ramsay at the London: West Hollywood (Usa)
- Gordon Ramsay at Trianon: Versailles (Francia);
- Gordon Ramsay at Castel Monastero: Castelnuovo Berardenga (Italia);
- Gordon Ramsay at Fortevillage: Santa Margherita di Pula in Sardegna (Italia);
- maze Doha: Doha (Qatar);
- Cerise by Gordon Ramsay: Tokyo;
- Gordon Ramsay Steak: Las Vegas;
- Gordon Ramsay Burgr: Las Vegas.