Ronald Lee Ermey è morto. Per la maggior parte di noi il nome di questo attore, morto nella mattinata di oggi a causa di alcune complicazioni di una polmonite, potrebbe non destare alcun ricordo, Ermey però aveva interpretato un ruolo che tutti riconosciamo facilmente: il sergente Hartman nella celebre pellicola di Stanley Kubrick, Full Metal Jacket.
Ermey infatti ha rivestito i panni del severo e brutale sergente istruttore del corpo dei marines, doppiato da Eros Pagni, nella pellicola del 1987.
Ermey è morto a 74 anni, l’annuncio del suo decesso è stato dato attraverso Twitter dal suo manager di lunga data, Bill Rogin: “È con enorme dispiacere che mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”.
Ronald Lee Ermey, non solo sergente Hartman: la sua carriera
Non aveva interpretato solo il sergente Hartman, interpretazione che gli era valsa una nomination al Golden Globe come Migliore attore non protagonista.
Era conosciuto anche per aver vestito i panni anche di altre figure autoritarie: il sindaco Tilman nel film Mississippi Burning – Le Radici dell’Odio del 1988, il capitano di polizia in Seven del 1995, il capo ufficio Frank Martin in Willard il paranoico del 2003, il sadico sceriffo Hoyt nel remake di Non aprite quella porta diretto da Marcus Nispel e ha prestato la sua voce al Sergente, il comandante dei soldatini verdi di plastica nella saga di Toy Story. Lascia la moglie e quattro figli.
Morto Ronald Lee Ermey: “Qui vige l’eguaglianza, non conta un c**** nessuno” (VIDEO)