Il noto scrittore Vittorio Sermonti è morto oggi a 87 anni. Chi era e quale ruolo ha rappresentato nella letteratura contemporanea?
Vittorio Sermonti ci ha lasciato oggi. su Twitter, pochi giorni fa, aveva scritto di volersi congedare per un po’, ma probabilmente era l’ultimo saluto spinto dalla consapevolezza di morire. Lo scrittore era un grandissimo esperto di Dante Alighieri, ed è infatti noto per le sue riletture della Divina Commedia: L’Inferno di Dante, 1988; Il Purgatorio di Dante, 1990; Il Paradiso di Dante, 1993 sono le sue opere più conosciute.
L’intellettuale è scrittore, nato a Roma nel 1929, aveva lavorato anche in radio, curando la regia di oltre 120 adattamenti di opere letterarie. L’ultimo suo romanzo, “Se Avessero”, è stato tra i finalisti del Premio Strega. Dal 1993 era sposato con la poetessa Ludovica Ripa di Meana. Sermonti, morto ieri alle 20.50 all’ospedale Pertini di Roma, lascia una grande eredità culturale, lui che in oltre sessant’anni di carriera è stato uno dei più importanti divulgatori e conoscitori della Divina Commedia di Dante.
Morto Vittorio Sermonti, lo scrittore esperto di Dante aveva 87 anni
[kkstarratings]