E’ morto ieri sera a Roma lo scrittore e grande esperto di Dante Vittorio Sermonti: aveva 87 anni.
L’ultimo tweet del grande letterato italiano è datato 3 giorni quando si è congedato dai suoi followers scrivendo di volersi concedere qualche giorno di riposo e invece Sermonti è andato incontro alla morte. Una figura importante quella di Sermonti che ha lasciato la vita terrena intorno alle ore 20.50 di ieri sera, la notizia è stata diffusa solo questa mattina, all’ospedale Sandro Pertini di Roma dove era stato ricoverato.
Nato nella Capitale il 26 settembre del 1929 la sua rilettura di Dante gli aveva portato una grande fortuna. La sua ultima opera è stato invece il romanzo autobiografico “Se avessero” che è stato inserito nella cinquina del “Premio Strega”. Sermonti è stato molto attivo in radio dove ha realizzato oltre 120 regie e ha lavorato con i più grandi attori.
Dante però è stata la sua grande passione tanto che la sua trilogia si rilettura critica di L’Inferno di Dante, Rizzoli 1988; Il Purgatorio di Dante, 1990; Il Paradiso di Dante, 1993. Dal primo matrimonio con Samantha Rattazzi ha avuto tre figli Maria, Anna, e Pietro, oggi attore affermato. Nel ’92 aveva sposato la poetessa Ludovica Ripa di Meana.