Il comune di Avellino è ufficialmente senza sindaco: il sindaco Vincenzo Ciampi del Movimento 5 Stelle è stato sfiduciato oggi in consiglio comunale. Il voto di sfiducia era già nell’aria dopo che le opposizioni avevano presentato la mozione qualche giorno fa.
Il sindaco Ciampi è stato sfiduciato con 23 voti a favore, più dei 19 che avevano presentato la mozione. I voti contro il sindaco sono arrivati da Pd, Forza Italia e dalle liste civiche Mai più, Si può, La svolta inizia da te, Avellino è popolare e Davvero Avellino. Ci sono stati sei contrari, di cui cinque del gruppo M5S e due astenuti.
Perchè il sindaco Ciampi è stato sfiduciato?
Bisogna dire che il gruppo M5S contava solo 5 seggi in consiglio comunale, il primo turno è stato nettamente vinto dal candidato del centrosinistra ma al ballottaggio ha prevalso il sindaco Ciampi con la maggioranza contro.
Evidentemente il sindaco non è riuscito a mediare tra i vari gruppi consiliari con alcune iniziative molto criticate come la tassa sulle caldaie, la pedonalizzazione del centro e richieste come la verifica delle infrastrutture da architetti a costo zero.
Adesso, quindi, verrà nominato un commissario che reggerà le città fino alle prossime elezioni utili, ovvero Maggio 2019. Fino ad allora la città sarà commissariata.