Dopo il successo delle scorse edizioni torna Cinemadays, un progetto promosso dal MiBACT e dagli esercenti, che permette di andare al cinema pagando il biglietto solo 3 euro nei cinema aderenti.
“Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. 15 giorni di cinema a 3 euro. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani”.
Sono queste le parole di Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, con le quali esprime il proprio entusiasmo per il ritorno di questa campagna.
Il primo Cinemadays 2018 partirà tra meno di un mese, dal 9 al 12 aprile, mentre le altre date saranno:
- dal 9 al 15 luglio;
- dal 24 al 27 settembre.
Cinema a 3 euro, la presentazione dell’iniziativa
“Il cinema nelle sale deve crescere al di fuori della stagione invernale. Questa promozione dimostra la volontà dell’industria di accogliere il pubblico con un’offerta nuova, di buona qualità, e a condizioni invitanti. Prosegue la collaborazione con il Ministero, che ha voluto la riforma di sistema: autori, produttori e distributori dovranno corrispondere presentando un prodotto sempre migliore” dichiara Francesco Rutelli, presidente di Anica.
Ad aumentare il valore di questa campagna, si aggiunge anche la proiezione di anteprime della nuova stagione cinematografica nella settimana che va dal 9 al 15 agosto, per dare “un segno della volontà di tutti di offrire al pubblico grandi film per l’intero anno” come sostiene Andrea Occhipinti, presidente della sezione distributori di Anica.
Tutte le informazioni sui cinema aderenti saranno disponibili a breve su un sito internet dedicato realizzato dal MiBACT insieme a uno spot che accompagnerà l’iniziativa; per ora si conoscono solo le date.