L’Italia è storicamente e culturalmente una nazione propensa alla produzione del vino per la grande cultura vinicola che ci accomuna. Da Nord a Sud uve con caratteristiche uniche diventano vini pregiati apprezzati in patria e all’estero. Anche negli Stati Uniti il vino italiano è molto apprezzato, per questo Forbes, nota rivista statunitense, stila una classifica annuale sui migliori vini dell’anno.
Nella classifica, che comprende varietà autoctone delle varie regioni italiane, spicca la Campania che piazza in classifica ben tre bianchi e due rossi. Tra questi ci sono anche due vini irpini lodati per la loro qualità e specificità. Forbes dice in merito:
Una delle cose che amo – dice il critico – nel recensire i migliori vini italiani è la quantità di scelta che ho a disposizione. Per molte nazioni guardiamo a 6-10 varietà da cui nascono i migliori vini, mentre in Italia sono diverse dozzine.
Forbes tiene molto ai vini Italiani e anche i loro critici. Non a caso la rivista ha incluso la storica famiglia Mastroberardino tra le più influenti d’Italia.
Migliori Vini Italiani 2018: ecco quelli irpini
Tra i bianchi il miglior vino dell’anno è Pietracupa Greco di Tufo 2017 delle cantine Pietracupa di Montefredane (AV), il commento del critico è “mineralità incomparabile e purezza di varietà”.
Tra i rossi invece viene premiata la cantina Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (AV). Forbes sceglie il Feudi di San Gregorio Taurasi Riserva “Piano di Montevergine” 2013 lodandolo per la sua complessità e che il vitigno è veramente degno di nota, secondo Forbes è tra i più sottovalutati dalla critica.