Clementino a Sanremo 2017: Ragazzi fuori

clementino

Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Clemente Maccaro, in arte Clementino, al suo secondo anno consecutivo sul palco del Teatro Ariston, dopo il settimo posto ottenuto nel 2016 con “Quando sono lontano”.

Il brano selezionato dal direttore artistico Carlo Conti, si intitola “Ragazzi fuori” e porta la firma dello stesso rapper campano, di Marracash, Shablo e Stefano Tognini, ed anticipa il suo sesto album di inediti, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi. Nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982, muove i primi passi nell’hip hop proprio a Napoli, specializzandosi nel freestyle. Nel 2006 pubblica il suo primo disco “Napolimanicomio”, ottenendo un discreto successo anche a livello nazionale. La consacrazione arriva con il Coca Cola Summer Festival del 2013, che vince nella categoria giovani con la canzone O vient”.

Tra le collaborazioni più importanti realizzate in carriera, troviamo artisti del calibro di: Jovanotti, Pino Daniele, Rocco Hunt, Sud Sound System, Fabri Fibra, Meg, Negrita, Il Cile, Giuliano Palma, Gigi Finizio, Roy Paci, James Senese, Guè Pequeno, Salmo, Gemitaiz, Luchè, Ntò, Ensi e Coez. Per ascoltare “Ragazzi fuori” non ci resta che aspettare il prossimo Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

festival-sanremo-2017

Clementino | partecipazioni al Festival

2016: Quando sono lontano – 7° posto
2017: Ragazzi fuori – ???

Clementino | discografia

2006 – Napolimanicomio
2011 – I.E.N.A.
2013 – Armageddon
2013 – Mea culpa
2015 – Miracolo!
2017 – ???

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Marco-Masini

Marco Masini a Sanremo 2017: Spostato di un secondo

fabio-fazio-che-tempo-che-fa

Che tempo che fa su Rai 3: Ospiti e Anticipazioni (15 Gennaio 2017)