Cocaina a Roma in una Scuola Bene, l’inchiesta di Michele Santoro

cocaina-roma-santoro

Agghiacciante servizio di Michele Santoro oggi nel suo programma Italia: il giornalista salernitano ci mostra lo spaccio di cocaina a Roma tra i banchi di una scuola bene. L’inchiesta della puntata di Italia del 2 febbraio 2017 si occupa dei giovani a Roma. Dopo aver analizzato i nuovi modelli di riferimento tra i giovani, tra macchinine modificate e baby ricchi che utilizzano soldi e conoscenze per accrescere la propria notorietà nel mondo patinato e simulato di giovanissimi che si sentono già grandi.

E ciò che vediamo successivamente è ancora peggio: lo spaccio di cocaina direttamente tra i banchi di scuola di una cosiddetta scuola bene, a Roma Nord, dove i figli di famiglie ritenute per bene e spesso altolocate sono invece invischiati nel mondo della micro criminalità, a volte all’insaputa dei familiari, altre volte coperti proprio da questi.

santoro-italia

“In cinque minuti nella mia scuola puoi procurarti la coca da almeno tre persone diverse”, è questo il racconto di un giovanissimo liceale nell’intervista raccolta da Micaela Farrocco e Cecilia Sala. Il minorenne continua: “Ci sono ragazzi che a ricreazione, sui banchi, consumano cocaina. La scuola ne è al corrente solo che non fa niente perché non conviene a nessuno. Dal momento in cui paghi come retta 8mila euro per un anno è evidente che nessuno ha interesse a far sì che polizia, carabinieri e forze dell’ordine intervengano”. Uno spaccato quasi tragico di una realtà come la Roma bene che spesso viene descritta in termini molto lontani dalla realtà dei fatti.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

roma-macchinette-baby-ricchi-santoro-italia

Macchinine Modificate e Baby Ricchi di Roma da Michele Santoro

san-biagio-santo-di-oggi

3 Febbraio, il Santo di Oggi è San Biagio