Conoscenze, competenza e formazione. Con questi obiettivi apre a Roma, il prossimo 9 ottobre, il primo e unico competence center di Facebook in Italia. Facebook punta a far crescere le conoscenze digitali delle imprese dell’Unione Europea e fornirle a chi è già nel mondo del lavoro. Con un obiettivo: formare 1 milione di persone e imprenditori Ue entro il 2020.
Il progetto è stato presentato in anteprima a Il Sole 24Ore da Luca Colombo, Country manager Italia per Facebook e Instagram. “Il nostro centro di formazione sarà uno spazio di 900 metri quadrati a Roma, nei pressi della Stazione Termini. Per questo, si chiamerà ‘Binario F’ e con l’apertura terremo i primi 2 giorni di training, rivolti alle Pmi”, ha affermato Luca Colombo. E ha spiegato come si svolgerà la due giorni: “La prima giornata, martedì 9 ottobre, dedicata al ‘Made in Italy’ sarà l’occasione per approfondire le potenzialità del digitale quale strumento di crescita in contesti globali, con particolare attenzione a food e turismo. La seconda giornata, mercoledì 10, sarà più un workshop per giovani su come accrescere la propria presenza online tramite un uso sicuro dei social network. Ad enti e associazioni culturali e no-profit spiegheremo come fare del digitale uno strumento di raccolta fondi e veicolo di messaggi positivi”.
Si tratta di una pianificazione che coinvolgerà un’ampia categoria di utenti: aziende; start-up; istituzioni; scuola; no profit e Ong; studenti e genitori; fondazioni ed enti culturali; mondo della comunicazione e dell’editoria.