Facebook abolisce recensioni alle pagine: come funzionano i consigli

Il social network manda in pensione le stelline di valutazione ad una pagina e le sostituisce con un nuovo sistema di valutazione.

Consigli facebook come funzionano

Facebook ritira il suo sistema di recensioni basato su una valutazione da 1 a 5 alle pagine per passare ad un più sfumato e moderato contatore di consigli. È questa la modifica che da questa mattina fa discutere i tanti gestori di pagine, magari di attività commerciali, che contavano sulle recensioni (positive) per trovare e fidelizzare nuovi clienti.

Era comunque chiaro da tempo che il sistema di recensioni alla TripAdvisor sarebbe andato presto in pensione: già da settimane per alcune pagine non era possibile esprimere preferenze.

Facebook abolisce recensioni: cosa sono i consigli?

L’utente può comunque esprimere il proprio parere sul contenuto o sull’attività sottesa ad una pagina Facebook. Bisognerà rispondere “si” o “no” a diverse domande come ad esempio (nel caso di un ristorante): “Il cibo è buono?”, “L’attesa è lunga”, “I camerieri sono cordiali?”.

Sarà poi il social network a calcolare una media della soddisfazione (o insoddisfazione) dei clienti e mostrare un punteggio anonimo. All’utente viene chiesto anche “Cosa non consiglieresti”, le quali risposte vanno ad incrementare il feedback negativo.

Addio alle stelline su Facebook: le prime reazioni

Se molti operatori erano preoccupati per la somma di cattive recensioni accumulate sul sito – a volte reali, altre pretestuose – gli utenti che hanno lavorato per incrementare il punteggio si vedono danneggiati dal nuovo metodo. Si legge su una pagina: “Chi come noi ha 325 recensioni a 5 stelle, ora fa vedere solo 14 consigli”.

 

Facebook ha cambiato il metodo delle recensioni…ora le chiama "consiglia"…eh certo cosi' chi come noi ha 325…

Gepostet von Luigi Sauro Fotografi Studio am Freitag, 7. September 2018

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

giuseppe-conte

Giuseppe Conte candidato per una cattedra universitaria alla Sapienza

Imitazione Toninelli Crozza

Imitazione Toninelli di Maurizio Crozza (VIDEO)