Compleanno Madonna: oggi compie 60 anni

Contro ogni conformismo, è la protagonista indiscussa della musica mondiale

Compleanno Madonna oggi

 

Dal Michigan a New York, Louise Veronica Ciccone – in arte Madonna –  nel 1977 arriva con il sogno nel cassetto di fare la ballerina e 40 dollari in tasca.

Il 16 agosto 2018 compie 60 anni e nonostante le polemiche legate al suo nome e al suo anticonformismo, rimane la regina indiscussa della musica pop mondiale.

Compleanno Madonna: la sua carriera

Le motivazioni per le quali è riuscita a conquistare donne e uomini, etero e omosessuali sono svariate, come del resto le persone che la seguono e addirittura la amano.

Madonna è un genio della moda e dei tempi, più che della musica: è riuscita a immedesimarsi in svariati personaggi del mondo cinematografico e politico con una naturalezza imbarazzante. Si pensi a Material Girl dove si immedesima perfettamente in Marilyn Monroe o Evita Peron dove entra nei panni della moglie sottomessa ma nello stesso tempo desiderosa di rivalsa.

Così come i suoi abiti a volte femminili (ricordiamo il corsetto firmato Jean-Paul Gautier con il reggiseno a cono) e a volte maschili (in Vogue l’abbiamo ammirata in abito da uomo con eleganza), è riuscita a essere poliedrica con una naturalezza strepitosa.

Questo aspetto così eclettico ha fatto innamorare di se molte donne che l’hanno palesemente imitata e altrettanti omosessuali che hanno avuto il coraggio di manifestare il loro amore verso lo stesso sesso.

E’ una donna “con le palle”. Si può dire? In questo caso direi proprio di si: è riuscita a superare nelle classifiche uomini del calibro di Justin Timberlake (per citarne uno a caso) perché di fatto Madonna è una leader a livello discografico. Il suo modo di fare deciso e determinato è riuscito a imporsi in un mondo di uomini. Un femminismo che ha contagiato milioni di donne che hanno un sogno nel cassetto: riuscire a superare un uomo in ambito lavorativo.

Ha condiviso le sue canzoni con i migliori DJ del momento, senza vergognarsi di collaborare con altri ma, al contrario, orgogliosa delle collaborazioni con Stuart Price (per esempio). Il contributo di nomi noti delle discoteche, oltre a farla arrivare velocemente ai primi posti in classifica, le ha permesso di conquistare ancora più pubblico e ampliare le fasce d’età che la amano.

 

I record di Madonna

Il Guinnes dei Primati nomina Madonna l’artista femminile con le maggiori vendite della storia della musica: 350 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 95 milioni solo negli Stati Uniti. È l’artista ad aver piazzato più DVD musicali alla prima posizione della Billboard Albums Chart negli USA, con nove titoli fino allo Sticky&Sweet Tour del 2010 tour di maggior successo di un’artista donna, nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe.

Compleanno Madonna oggi

La sua capacità da top manager non si è certo limitata alla musica: la Ciccone possiede anche una società di palestre, Hard Candy e una linea di abbigliamento, la Material Girl.

Il regalo per i suoi 60 anni

Nel 2006 Madonna ha fondato l’associazione “Raising Malawi” e in occasione dei suoi 60 anni la cantante non vuole regali, ma ha lanciato una raccolta fondi per aiutare a sostenere il lavoro fatto fino a ora, ossia aiutare i bambini di quella zona.

Che altro dire: una donna straordinaria, che nel momento in cui è diventata mamma ha sempre messo davanti a tutto e tutti la sua famiglia, tanto da farle desiderare di adottare 4 figli (oltre ai due avuti naturalmente Lourdes Maria Ciccone Leon e Rocco Ritchie) provenienti dal Malawi.

Madonna non deve che essere fiera dei suoi 60 anni e di quello che ha fatto nella sua stupefacente carriera di cantante, attrice, scrittrice, regista, sceneggiatrice, ballerina, stilista e produttrice cinematografica e discografica.

Buon compleanno dea indiscussa degli ultimi 60 anni.

Scritto da Silvia Pavan

Moglie e mamma. Mi piace scrivere di qualsiasi cosa, non ho un genere preciso. Anzi no, non mi piace scrivere di politica e televisione.
Corro regolarmente tre volte a settimana perché mi piace mangiare e bere bene.

sismografo-terremoto

Terremoto a Campobasso adesso: epicentro e magnitudo

Che cos'è august blues

Tristezza di Agosto: ecco cos’è August Blues