Compleanno Patty Pravo: Oggi 69 anni

patty-pravo

Traguardo importante per Patty Pravo, un pezzo di storia della musica leggera italiana, che oggi festeggia il suo sessantanovesimo compleanno. Nel corso della sua cinquantenne carriera, l’artista veneta ha venduto oltre 110 milioni di dischi venduti in carriera, diventando la seconda artista donna con le maggiori vendite dopo Mina.

PATTY PRAVO: LA BIOGRAFIA

Nata a Venezia il 9 aprile del 1948, Nicoletta Strambelli si appassiona all’arte sin da giovanissima, studiando danza e pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello della sua città. Dopo una breve esperienza a Londra, si trasferisce a Roma dove si esibisce al Piper, locale che le regalerà sia il successo che il suo soprannome, ossia “La ragazza del Piper”.

PATTY PRAVO: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Ragazzo triste”, “Qui e là”, “Se perdo te”, “La bambola”, “Sentimento”, “Il paradiso”, “Gli occhi dell’amore”, “La spada nel cuore”, “Tutt’al più”, “Pazza idea”, “Pensiero stupendo”, “I giardini di Kensington”, “Per una bambola”, “Pigramente signora”, “I giorni dell’armonia”, “E dimmi che non vuoi morire”, “Les entrangers”, “Una donna da sognare”, “Col tempo”, “L’immenso”, “Una mattina d’estate”, “E io verrò un giorno là”, “Unisono”, “Il vento e le rose” e “Cieli immensi”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%