Tania Cagnotto

Compleanno Tania Cagnotto: Compie 33 Anni

L’ex tuffatrice olimpionica oggi 15 Maggio compie 33 anni.

Oggi è il compleanno di Tania Cagnotto, l’ex tuffatrice, nata a Bolzano oggi compie 33 anni.

La carriera sportiva di Tania Cagnotto

È stata la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi grazie alla medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montréal nel 2005.

è stata anche la prima italiana nella storia ad aver vinto una medaglia d’oro ai campionati mondiali di nuoto. Accadde il 28 luglio 2015 a Kazan, in Russia, quando trionfò nella gara del trampolino da 1 metro sconfiggendo le due avversarie della nazionale cinese Shi Tingmao e He Zi.

Poichè è la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera, è considerata, nel suo campo, la più grande atleta italiana di tutti i tempi.

Alle Olimpiadi di Rio del 2016 si è aggiudicata la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri e quella d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapé. Si è ritirata nel maggio 2017, benché non escluda un possibile rientro.

Vita privata e progetti futuri

Anche il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni Settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.

Il 24 settembre 2016 ha sposato all’ Isola d’Elba, Stefano Parolin, da cui ha avuto una figlia, Maya, nata il 23 gennaio 2018.

Ha festeggiato la sua prima festa della mamma portando in piscina per la prima volta la sua bambina.

Recentemente è anche uscito il suo libro per bambini: Storia di un Pinguino che non voleva tuffarsi, e ha dichiarato in un’intervista che «L’allenatrice è una delle cose che più mi piacerebbe fare!». In attesa delle sue prossime mosse le auguriamo un buon compleanno.

 

google-blueg-algorithm-seo-ss-1920

Lunghezza meta description e numero di caratteri, Google fa dietrofront

M5S, fuorionda Rocco Casalino. Mentana rientra in studio

M5S, fuorionda di Rocco Casalino a TG La7. Mentana: “Non è Corretto”