Wilma de Angelis: Biografia e Canzoni

Tutte le curiosità e la biografia completa di Wilma de Angelis, cantante e conduttrice italiana.

Wilma De Angelis è una cantante che rappresenta un vero pezzo di storia della musica leggera italiana, che ha da poco festeggiato il suo ottantaseiesimo compleanno. Una carriera iniziata negli anni cinquanta, esordendo al Festival di Sanremo e partecipando a numerosi edizioni di Canzonissima. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre tutti i suoi più grandi successi professionali.

Wilma de Angelis: ecco la sua biografia

Nata a Milano l’8 aprile del 1931, Wilma De Angelis si appassiona sin da giovanissima al bel canto, esibendosi in diverse balere lombarde, diventando una delle più originali voci del jazz italiano. Nel ’59 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Nessuno”, eseguita in coppia con Betty Curtis, resa celebre anche dall’interpretazione di Mina.

Wilma de Angelis Biografia Canzoni

Due anni più tardi torna in gara con “Patatina”, composto da Gianni Meccia, considerato il suo brano più celebre, tanto da vantarle il soprannome di “Miss Patatina della canzone italiana”. A partire dagli anni ’80, conduce numerose trasmissioni televisive di successo, da “Telemenù” a “Complimenti alli Chef”,  passando per “A pranzo con Wilma”, “Due come noi” e “Domenica in”.

Le canzoni di Wilma de Angelis

Tra i grandi classici che arricchiscono il suo repertorio, realizzato in oltre sessant’anni di carriera, ricordiamo: “Quando vien la sera”, “Casetta in Canadà”, “Come prima”, “Ti dirò”, “Per tutta la vita”, “Milord”, “Facciamo la pace”, “La ruota dell’amore”, “Splende l’arcobaleno”, “Il colori della felicità”, “Lumicini rossi”, “Serenella”, “Lettera d’amore”, “Non costa niente” e “Se passerai di qui”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.