Concorso Artisti Aeroporto di Trieste: Ecco Come Partecipare

Il Polo Intermodale Trieste Airport Ronchi dei Legionari pubblica il bando per trovare artisti

Aeroporto Trieste

Recentemente è stato inaugurato il nuovo Polo Intermodale Trieste Airport a Trieste. Questo grosso ampliamento ha visto la realizzazione di una nuova fermata della rete ferroviaria nazionale, una stazione bus, un parcheggio a più livelli e uno non coperto.

L’aeroporto accoglie sia importanti compagnie aeree che low cost, e vede transitare al suo interno migliaia di persone durante l’anno. Questo imponente cambiamento ha fatto nascere la voglia di emulare aeroporti in alcune capitali mondiali (Sidney, Miami, Parigi, Amsterdam, Milano Malpensa), i quali, da tempo, abbelliscono i loro interni con opere d’arte.

IL BANDO DI CONCORSO

Il titolo è “il Friuli Venezia Giulia inizia un nuovo viaggio”. Il bando è rivolto ad artisti singoli o in gruppo i quali dovranno, attraverso sculture o installazioni, approfondire il delicato e attuale tema della mobilità sostenibile, offrendo spunti di mezzi alternativi per spostarsi nei centri abitativi.

Quello della mobilità sostenibile è un tema “scottante” in tantissime città di tutto il mondo, perciò, anche attraverso questi progetti, si cerca di sensibilizzare chiunque a contribuire a diminuire il traffico. L’opera d’arte vincitrice verrà posizionata nell’aiuola sita all’entrata del nuovo Polo Intermodale.

Ogni lavoro presentato dovrà avere le seguenti caratteristiche: essere inedito, di facile manutenzione, avere un sistema di illuminazione e anche tener conto dell’architettura circostante. 36 mila euro è la cifra stanziata per l’installazione dell’opera vincitrice del bando.

trieste 3

COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando è necessario inviare la documentazione richiesta entro le ore 12 del giorno il 25 giugno 2018.

La documentazione dovrà essere suddivisa in due parti denominate “A” e “B”. La parte A dovrà contenere le generalità di ogni artista o del gruppo di artisti e dovrà essere individuato un rappresentante a cui fare riferimento. Sarà inoltre richiesto di sottoscrivere il regolamento e aggiungere una marca da bollo.

La parte B contenere il CV e il progetto grafico, da presentare con una dichiarazione che garantisca l’originalità dell’idea e la dichiarazione di un tecnico del settore della fattibilità della stessa. 
La giuria controllerà la veridicità della documentazione e valuterà la qualità della proposta artistica, le sue caratteristiche tecniche e il curriculum di ciascun candidato. Il bando di concorso è visionabile online.

A questo punto, artisti di ogni genere, fatevi avanti, proponete le vostre idee e…che vinca il più originale.

 

Scritto da Silvia Pavan

Moglie e mamma. Mi piace scrivere di qualsiasi cosa, non ho un genere preciso. Anzi no, non mi piace scrivere di politica e televisione.
Corro regolarmente tre volte a settimana perché mi piace mangiare e bere bene.

First Man Poster

First Man, Film su Neil Armstrong: Trama, Trailer e Cast

studente-ambulanza

Inseguimento e Sparatoria a Firenze: uomo in gravi condizioni