Consultazioni nuovo Governo 2016, il Programma degli incontri

mattarella-presidente-repubblica

Saranno i quattro giorni più lunghi per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: da oggi via alle consultazioni per scegliere il nuovo governo dopo le dimissioni di Matteo Renzi. Come è suddiviso il programma?

Innanzitutto bisogna fare un piccolo passo indietro con l’ormai ex premier Renzi che dopo l’approvazione della Legge di Bilancio ha presentato come promesso a seguito della sconfitta referendaria le proprie dimissioni formalmente. La crisi di Governo è stata certificata da una nota del Quirinale nella quale si legge: “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, dottor Matteo Renzi, il quale, essendosi concluso l’iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di bilancio, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”.

mattarella-renzi

E quindi da oggi via alle consultazioni che dovranno portare Mattarella a decidere cosa fare. Si comincerà alle ore 18.00 con l’incontro con i presidenti dei due rami del Parlamento Pietro Grasso e Laura Boldrini, quindi a seguire il presidente merito della Repubblica Giorgio Napolitano. Si arriverà, dopo aver ascoltato tutto l’arco parlamentare, a sabato pomeriggio quando chiuderanno le consultazioni in ordine: Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Pd.

Dimissioni Renzi, il Video del Discorso

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

aeroporto-salerno-costa-damalfi

Aeroporto Salerno news, accordo Basilicata e Campania per il rilancio

palazzo-chigi

Dimissioni Renzi, chi sarà Premier dopo le Consultazioni di Mattarella?