Nuovo Presidente del Consiglio, Mattarella: “Deciderò in tempi brevi”

mattarella-presidente-repubblica

Si sono da poco concluse le consultazioni di Sergio Mattarella con i partiti e le personalità istituzionali riguardo la crisi di Governo. Il Presidente della Repubblica ha fatto sapere che a breve dirà a chi darà l’incarico di Presidente del Consiglio.

Dopo tre giorni di consultazioni Mattarella si è espresso in merito alla crisi di governo venutasi a creare dopo la vittoria del No al Referendum Costituzionale e le successive dimissioni di Matteo Renzi. Il Capo dello Stato ha dichiarato in un brevissimo intervento, di aver bisogno di alcune ore per riflettere sui risultati venuti fuori dalle consultazioni.

Queste le parole di Sergio Mattarella “Nelle prossime ore valuterò quello che è emerso da questi incontri e prenderò le decisioni in tempi brevi. C’è bisogno di un governo nella pienezza delle sue funzioni, perché ci sono adempimenti, scadenze e impegni che vanno rispettati, che sono di carattere interno, europeo e internazionale.” Il Presidente ha anche detto che dalle consultazioni sono emersi dei punti in comune per tutti, il primo riguarda il bisogno di un governo coeso, il secondo sulle attenzioni che devono essere date ai luoghi colpiti dal sisma in Centro Italia.

palazzo-chigi

“Bisogna dare sostegno ai nostri concittadini e dare inizio alla ricostruzione nei luoghi colpiti dal terremoto.” queste le ultime parole del Presidente “mi auguro che il clima politico possa svolgersi con un rapporto dialettico ma sereno e costruttivo.”

Chi è Paolo Gentiloni il possibile nuovo Premier?