Metodo Contraccettivo Essure, effetti collaterali: protesta donne francesi

essure-metodo-contraccettivo

E’ stato introdotto dal 2002 in Francia come un metodo contraccettivo che porta alla sterilità della donna, ma oggi Essure finisce nel mirino della critica per i numerosi effetti collaterali. Le ultime notizie sanitarie in merito all’utilizzo non sono molto positive.

Si tratta di una barriera che viene fissata, in maniera permanente a livello ambulatoriale, nelle tube delle pazienti andando a creare una barriera naturale per l’arrivo dello sperma. Sembrava funzionare fino a quando due delle 120 mila donne francesi che lo hanno adottato non si sono rivolte a un avvocato per i frequenti effetti collaterali portati dal metodo contraccettivo: dolori addominali, nausea, vomito e depressione.

essure-donne-protesta

Il metodo contraccettivo Essure è poco usato in Italia, ma già negli Stati Uniti era finito sotto la scure della Food and drug administration che aveva emanato un’allerta. Oggi in Francia è stata anche avviata una campagna di raccolta firme, ha già avuto la sottoscrizione di ben 45 mila persone, affinché la ministra della Salute Marisol Touraine intervenga sul caso.

Naturalmente è finita nel mirino anche la Bayer che ha immesso sul mercato il metodo contraccettivo Essure: tanto che l’Agenzia nazionale per la sicurezza del farmaco ha fatto sapere di aver rafforzato la sorveglianza negli impianti tedeschi della Bayer visto che alla stessa agenzia sono giunte circa 700 segnalazioni.

Ilva Taranto problemi neurologici per i bambini: Dossier Ministero Salute

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.