Contributo per affittare casa a Teora: si interessa la CNN

teora-casa-contributo-cnn

Le iniziative messe in campo contro il problema dello spopolamento nei piccoli comuni sono molteplici. Una delle iniziative più amate, in particolare all’estero, è la vendita di case nei centri storici a partire da 1 euro, a patto che poi vengano ristrutturate ed abitate.

Un piccolo centro dell’Irpinia, Teora, a pochi chilometri dal confine lucano, ha optato per un’altra strategia: invece di offrire case ad un euro, meglio dare agli avventori un piccolo contributo per pagare l’affitto degli immobili o un bonus per acquistare casa. Nella fattispecie l’amministrazione comunale ha offerto un contributo di 150 euro mensili per pagare l’affitto o un bonus una tantum di 5000 euro per acquistare una proprietà.

Il risalto internazionale sulla CNN

L’iniziativa ha avuto eco anche all’estero: la CNN ha da poco dedicato un articolo alla proposta di Teora. Il fascino dell’Italia e dei piccoli centri e borghi alletta non poco l’immaginario degli stranieri, pronti a mollare tutto e trasferirsi nei bellissimi borghi ormai spopolati.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.