È stato svelato il nome del nuovo partito pensato da Matteo Renzi, dopo aver annunciato la rottura col Partito democratico: ‘Italia Viva‘. Ad annunciarlo l’ex premier nell’appuntamento serale di Porta a Porta, andato in onda martedì 17 settembre, condotto da Bruno Vespa.
“Il nome della nostra nuova sfida sarà ‘Italia Viva’”, ha spiegato Renzi in piena conversazione con Vespa. “Il tema è non fare una cosa politichese e antipatica, noiosa. Vogliamo parlare a quella gente che ha voglia di tonare a credere nella politica”, ha poi aggiunto.
Renzi ha pensato ad un nuovo partito vicino al popolo, come ha ammesso egli stesso:
Io voglio molto bene al popolo del Pd. Per sette anni ho cercato disperatamente, giorno dopo giorno, di dedicare loro la mia esperienza politica, dopo di che, le polemiche, le divisioni e i litigi erano la quotidianità. Il partito novecentesco non funziona più. C’è bisogno di una cosa nuova, allegra e divertente”.
Grazie a chi ha seguito #PortaaPorta. È stata una giornata piena di emozioni e proposte. Ci siamo visti con i parlamentari di #ItaliaViva (festeggiando il compleanno di @LAnnibali?) e domani ufficializzeremo i gruppi. Poi si parte tra la gente. Grazie dell'affetto, buonanotte pic.twitter.com/1ahwBtm78o
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 17, 2019
L’ironia sui social
Immediata l’ironia degli utenti sui social network che hanno preso con sarcasmo la nascita del nuovo partito.
Prologo#ItaliaViva #ComingSoon pic.twitter.com/tJfnVxMiIp
— antonio migliore (@italoinvolato) September 18, 2019
Pare il nome di uno yogurt, farà cacare come quello della Marcuzzi? #ItaliaViva
— il Civettone (@ercivettone1) September 18, 2019
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.#Renzi #italiaviva pic.twitter.com/wR2p8MyTiB
— IL NEURONE? (@Giordan19009702) September 18, 2019
Lo slogan copiato
Correva l’anno 2008 quando Walter Veltroni adoperò come slogan della campagna elettorale “L’Italia Viva”, esibito sul pullman verde con cui girò l’Italia.