Cos’è Italia Viva, nuovo partito Renzi e l’ironia sui social

Matteo Renzi ha svelato il nome del nuovo partito conversando con Bruno Vespa a “Porta a Porta”

italia_viva_partito

È stato svelato il nome del nuovo partito pensato da Matteo Renzi, dopo aver annunciato la rottura col Partito democratico: ‘Italia Viva‘. Ad annunciarlo l’ex premier nell’appuntamento serale di Porta a Porta, andato in onda martedì 17 settembre, condotto da Bruno Vespa.

“Il nome della nostra nuova sfida sarà ‘Italia Viva’”, ha spiegato Renzi in piena conversazione con Vespa. “Il tema è non fare una cosa politichese e antipatica, noiosa. Vogliamo parlare a quella gente che ha voglia di tonare a credere nella politica”, ha poi aggiunto.

Renzi ha pensato ad un nuovo partito vicino al popolo, come ha ammesso egli stesso:

Io voglio molto bene al popolo del Pd. Per sette anni ho cercato disperatamente, giorno dopo giorno, di dedicare loro la mia esperienza politica, dopo di che, le polemiche, le divisioni e i litigi erano la quotidianità. Il partito novecentesco non funziona più. C’è bisogno di una cosa nuova, allegra e divertente”.

L’ironia sui social

Immediata l’ironia degli utenti sui social network che hanno preso con sarcasmo la nascita del nuovo partito.

Lo slogan copiato

Correva l’anno 2008 quando Walter Veltroni adoperò come slogan della campagna elettorale “L’Italia Viva”, esibito sul pullman verde con cui girò l’Italia.

italia_viva

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.