Cuore di Napoli 2019: Cos’è, In Cosa Consiste ed Eventi

cuore di napoli cos'è eventi

Anche quest’anno ritorna l’evento artistico che coinvolge il cuore e l’anima di Napoli. L’appuntamento con Cuore di Napoli (o #CUOREDINAPOLI) è fissato ai Quartieri Spagnoli per il 4 Maggio 2019. Tutto il quartiere si mobiliterà per accogliere quanti più napoletani e turisti possibile alla scoperta degli iconici vicoli tra performance artistiche, tour culinari e tanta musica.

Il tema di questa edizione sarà “Una rivoluzionaria presa di coscienza” ed è ideata dall’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tratto caratteristico della manifestazione è l’impianto comunicativo che precede l’iniziativa. La città viene tappezzata da messaggi pubblicitari poco convenzionali, simbolo della rassegna è il cuore “pixelato” esposto fuori ad attività commerciali, sulle lanterne dei semafori, su monumenti storici e tanti altri luoghi poco convenzionali. Come scrivono gli organizzatori sulla loro pagina Facebook:

#CUOREDINAPOLI è un’opera d’arte relazionale, connettiva e partecipata. È un contenitore di significati complessi ed eterogenei strettamente connessi all’esperienza della relazione, una piattaforma di condivisione e di comunicazione che produce scambio di esperienze e di energie in grado di modificare profondamente l’animo e ‘il sentire’ dei soggetti coinvolti. Il punto di partenza ideale, sul piano simbolico, per costruire un percorso di appartenenza al territorio comune. La sintesi conclusiva del lavoro sviluppato quotidianamente durante alcuni mesi di preparazione è una grande opera-evento che si articola all’interno del percorso urbano e che vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarle attraverso dispositivi estetici che accelerano il flusso. L’area urbana su cui si lavora diventa, pertanto, il campo di azione per la nascita di una grande scultura antropologica relazionale.

In pochi anni il “Cuore di Napoli” è diventato un simbolo che ha come riferimento proprio i Quartieri Spagnoli, angolo della città spesso dimenticato, ma teatro dei più belli scorci della città e di vita vissuta, come il famoso “Vicolo dell’Amore”. Ma in cosa consiste veramente quest’iniziativa?

Cuore di Napoli 2019: Tutti gli Eventi

Nonostante l’iniziativa si terrà Sabato 4 Maggio dalle 17 alle 21 in una piccola area delimitata da Vico Trinità degli Spagnoli e Santa Teresa delle Grazie, sono molte le attività commerciali che hanno aderito. Piccoli bar rionali, piccole salumerie e negozi di alimentari offriranno cibo gratuitamente o ad un prezzo irrisorio.

Gepostet von Cuoredinapoli am Freitag, 3. Mai 2019

Gli artisti, invece, si alterneranno ogni mezz’ora nelle strade dell’iniziativa. Musica popolare, musica che arriva al cuore, questo è il mantra che ha mosso la scelta degli artisti per questa manifestazione. La musica ci sarà nei luoghi più conosciuti ma anche nelle piccole stradine: da Piazza Montecalvario a Via De Deo.

Gepostet von Cuoredinapoli am Freitag, 3. Mai 2019

Il programma è naturalmente molto più vasto e sarà difficile provare tutte le esperienze che Cuore di Napoli propone, ma quello che importa è creare consapevolezza intorno a quest’evento e respirare l’aria del Quartiere, in quanto tutti gli spettatori saranno parte di un grande “esperimento antropologico”.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

leo_messi_voto_italia

Leo Messi vota in Italia: inviata cartolina elettorale da Recanati

metroman_giorgia_meloni

Metroman canta con Giorgia Meloni su Metro B a Roma (VIDEO)