Cos’è un Darknet: come funziona il Deep Web?

deep-web

Arresti in tutta Italia per la vendita di droga attraverso il darknet. Ma cos’è e come funziona la cosiddetta Deep Web in pratica il sostrato di dati e contenuti che si trovano all’interno della rete e che segna il lato oscuro della rete: proprio dove si muovevano questi nuovi pusher tecnologici che riuscivano a immettere nel mercato sostanza stupefacente senza poter essere trovati dalle forze dell’ordine. Proviamo a spiegare in questa breve guida cosa è il lato oscuro della rete.

COSA E’ IL DEEP WEB?

Il web invisibile sono tutte quelle pagine cosiddette dinamiche che i motori di ricerca come Google o Bing non riescono ad archiviare. Infatti mentre i motori di ricerca prendono nei loro archivi quelle statiche le reti private o le pagine indipendenti non riescono a essere prese dai motori di ricerca perché non si collegano a null’altro. Quindi la maggior parte di queste pagine dinamiche che sfuggono alla superficialità del web vengono usate per una molteplicità di utilizzi che vanno da quelle che devono essere tenute segrete per motivi di sicurezza a quelle illegali che portano appunto alla vendita di droghe, organi umani, documenti falsi, armi, materiale pedo-pornografico e molto altro.

deep-web-come-funziona

COME FUNZIONA IL DEEP WEB?

Per poter accedere a queste pagine dinamiche bisogna usare Tor o un altro servizio dove si potrà digitare l’indirizzo del sito che si vuole raggiungere così come si usa fare per internet normale. Con Tor si impedisce di poter tracciare gli utenti online perché viene nascosto l’IP reale e sfrutta la crittografia per l’invio di dati. Molti definiscono questo mondo come un oceano perché i dati che vi sono possono trovare sono davvero numerosi e vi è informazione di ogni tipo: naturalmente ci sono cose buone e cose cattive così come vi sono cose utili e cose inutili. Solitamente per poter navigare bisogna fare riferimento a delle liste in cui ci sono dei link che portano a ciò che si cerca, ma molte volte neanche questo è sufficiente poiché le pagine cambiano spesso indirizzo proprio per garantire maggiore sicurezza da parte dei proprietari.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

oroscopo

Oroscopo di Oggi (28 Aprile 2017): Paolo Fox

polizia-arresto

Droga sul Deep Web: decine di Arresti in tutta Italia