Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge per i vaccini obbligatori, il così detto “Decreto Vaccini“. Dal prossimo anno saranno obbligatori 12 vaccini, pena l’iscrizione del minore alla scuola. Un tema che sta facendo molto discutere e che, purtroppo, crea più confusione che chiarezza.
DECRETO VACCINI: OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER ANDARE A SCUOLA
Il Decreto Vaccini diventa legge. Dal prossimo anno, i genitori dei minori dagli 0 ai 16 anni hanno l‘obbligo di far vaccinare i propri figli. I vaccini obbligatori saranno in totale 12, alcuni sono obbligatori già ora, altri per il momento sono soltanto “fortemente consigliati”. Soltanto chi riceve tutti i vaccini obbigatori potrà essere iscritto a scuola.
Nessun panico per chi non ha ancora fatto fare tutti i vaccini ad i propri figli, perché, come annuncia il ministro della Salute Beatrie Lorenzin, è previsto un periodo transitorio: “È prevista una fase transitoria per il 2017. Da domani- ha spiegato il ministro in conferenza stampa -e fino al 10 settembre ci sarà dunque tempo di procedere per fare le richieste per le vaccinazioni o per effettuare le stesse; poi, dal 10 settembre al 10 marzo, ci sarà tempo per produrre la documentazione”.
LISTA VACCINI OBBLIGATORI
Ecco la lista dei vaccini che diventeranno obbligatori dal prossimo anno. Per tutti i minori dagli 0 ai 6 anni, sono obbligatori e gratuiti i seguenti vaccini:
- Vaccinazione anti-poliomelitica (già obbligatoria)
- Vaccinazione anti-difterica (già obbligatoria)
- Vaccinazione anti-tetanica (già obbligatoria)
- Vaccinazione anti-epatite B (già obbligatoria)
- Vaccinazione anti-pertosse
- Vaccinazione aniti-Haemophilus Influenzae tipo B
- Vaccinazione anti-meningococcica B
- Vaccinazione anti-meningococcica C
- Vaccinazione anti-morbillo
- Vacinazione anti-rosolia
- Vaccinazione anti-parotite
- Vaccinazione anti-varicella