Grande successo per l’iniziativa tutta irpina del Prosciuttificio Vittorio Ciarcia di Venticano: grazie al Degusta Ciarcia, dal 21 al 26 Aprile è possibile degustare il meglio della gastronomia irpina in sfiziose varianti.
La particolarità dell’iniziativa risiede nel suo orario di apertura: dalle 7:30 alle 19:30, al Prosciuttificio, infatti, è possibile anche far colazione. Per pranzo, invece, taglieri con salumi e formaggi e ottimi panini gourmet completano l’offerta.
Degusta Ciarcia, la storia dell’azienda
Attiva dal 1930, propone prodotti di qualità fatti con carne di animali allevati e macellati in Italia secondo la ricetta tradizionale di famiglia. In una zona strategica, a cavallo tra Sannio e Irpinia, a meno di un’ora dal confine pugliese, c’è la sede, lo showroom e la produzione.
Si legge sulla loro pagina Facebook: “L’esperienza del prosciuttificio Ciarcia trova le sue radici alla fine del ‘800 quando il bisnonno Nicola, insieme ai figli, si recava nelle campagne Irpine e nei mercatini di paese per acquistare le cosce dei maiali sapientemente allevati dai contadini del posto. Le carni venivano salate e stagionate naturalmente per la produzione del prosciutto crudo, del culatello con cotenna e dell’intera gamma di salumi tipici del territorio irpino.”