Secondo uno studio i prodotti spray per le pulizie, che usiamo ogni giorno sarebbero nocivi per la nostra salute. E’ stata una ricerca, pubblicata sulla rivista “American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine” dell’American Thoracic Society, condotta su un campione di seimila persone, seguite nell’arco di 20 anni.
Provocherebbe un danno equiparabile a quello provocato da venti sigarette fumate quotidianamente.
E sarebbero sopratutto le donne a soffrire le conseguenze a lungo termine nell’usare questi prodotti. Gli spray usati per le pulizie possano causare un piccolo danno giorno dopo giorno, accelerando il declino del funzionamento dei polmoni che avviene naturalmente con l’età.
I danni che gli spray procurano secondo lo studio
Il motivo è che le particelle andrebbero ad irritare la fragile membrana che protegge i polmoni, rimodellando del tutto le vie respiratorie.
Secondo quanto osservato, sarebbero soprattutto le donne a soffrire i danni “Come se avessero fumato 20 sigarette al giorno in un arco di tempo lungo dai dieci ai vent’anni” dice Cecilie Svanes autrice dello studio e medico alla University of Bergen in Norvegia.
“Questi risultati non stupiscono, come ha spiegato Øistein Svanes. Si pensi che si inalano delle particelle che sono pensate per pulire i pavimenti e non i vostri polmoni”. E molte volte queste componenti chimiche sono inutili. I panni di microfibra e acqua bastano e sono molto più adeguati allo scopo che vogliamo raggiungere”.