Dieta dopo le feste natalizie: consigli per tornare in forma

Durante le feste natalizie avete mangiato tanto e ora avete qualche chilo di troppo? Nessun problema. Ecco 4 consigli per tornare in forma.

foto3

Le feste natalizie stanno per finire e con loro anche i pranzi luculliani e i cenoni in famiglia. Quello che resta però sono i chili che abbiamo preso mangiando agnolotti e lasagne, passatelli e ravioli, baccalà e capitone, agnello e cappone. Senza dimenticare le decine di pandori e panettoni che hanno allietato i nostri banchetti.

Ora è tempo di tornare in forma e perdere i chili di troppo. Vogliamo darvi 4 consigli utili che vi aiuteranno a ritrovare il vostro peso forma.

Dieta dopo le feste: non digiunare

Il 1° consiglio per perdere peso dopo le feste natalizie è quello di non digiunare. Saltare i pasti principale è il più grande errore che si possa fare. Molti pensano che i digiuni forzati possano portare benefici all’organismo ma invece sono i principali responsabili del cosiddetto effetto yo-yo, quindi oscillazioni di peso.

È invece importante ricominciare con un’alimentazione più sana e varia. Ridurre la quantità di cibo e rinunciare ai dolci sono sicuramente i primi passi per tornare in forma.

Dieta dopo le feste: bere tanta acqua

Il 2° consiglio è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto quelle ricche di bicarbonato, magnesio e calcio. Dopo le grandi abbuffate natalizie, è infatti fondamentale drenare e sgonfiare l’organismo, eliminando i liquidi in eccesso. Ci può aiutare anche un bel bicchiere di acqua tiepida con il limone, bevuto la mattina appena svegli.

Ottime sono anche le tisane, soprattutto quelle a base di carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa. Ovviamente sono da evitare alcolici, bevande gassate e ricche di zuccheri.

Dieta dopo le feste: mangiare frutta, verdura e legumi

Il 3° consiglio per tornare in forma più in fretta dopo le feste natalizie è quello di consumare prevalentemente cibi salutari e ipocalorici. È raccomandabile iniziare i pasti principali con un piatto di verdure, cotte o crude, fare spuntini con frutta di stagione e mangiare molti legumi e cereali integrali.

Ottimi sono anche pesce azzurro e carni magre e tutti i cibi che fanno dimagrire, come asparagi, cetrioli e frutta secca. Necessario è consumare cibi poco elaborati e conditi e ridurre i pasti fuori casa.

Dieta dopo le feste: fare attività fisica

Il 4° e ultimo consiglio per perdere peso è fare attività fisica. Non è necessario passare ore e ore in palestra, ad allenarsi strenuamente. Sarà sufficiente fare passeggiate a passo sostenuto, andare in bici e prendere le scale anziché l’ascensore. Quindi per tornare in forma basta veramente poco: impegno, costanza e tanta volontà.

Scritto da Luisa Pacella

Di origine pugliese e laureata in Lettere moderne, ho una grande passione per la scrittura. Mi piace scrivere soprattutto di attualità, televisione, cinema e musica. Adoro fare lunghe passeggiate e scoprire angoli nascosti della bellissima Roma, città nella quale vivo da ormai 9 anni.

napoli-migrante-arrestato-violenza

Uomo stringe guinzaglio intorno al collo della compagna: condannato

come arrivare roma est auto treno

Come arrivare al Centro Commerciale Roma Est in Auto, Treno e Bus