Giornata del Disturbo del Comportamento Alimentare: Cause e Sintomi

Oggi è una giornata di sensibilizzazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.

disturbi-alimentari-2

Il fiocchetto Lilla è il simbolo della lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. I disturbi del comportamento alimentare (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Binge Eating Disorder, ecc..) sono caratterizzati da un alterato rapporto con il proprio corpo e con l’alimentazione; inoltre, nonostante siano disturbi psichici, in gran parte dei casi possono presentare gravi complicanze mediche, come è ben descritto nel DSM 5.

Le conseguenze del Disturbo del Comportamento Alimentare

Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali: tutto ruota intorno al cibo ed esso diviene l’unico pensiero e preoccupazione della persona.

disturbi-alimentari-586×253

Cose che prima sembravano banali ora diventano enormi e motivo di ansia, come andare in pizzeria o al ristorante con gli amici, inoltre terminare un compito può diventare molto difficile perché nella testa circola costantemente l’ossessione per il proprio corpo ed il desiderio di controllarlo.

Cause e Sintomi del Disturbo della Nutrizione

Il Disturbo della nutrizione e dell’alimentazione che ha sempre le più alte percentuali è l’Anoressia nervosa, presente anche nella precedente edizione del DSM. Vengono confermati nel DSM 5 i criteri diagnostici riguardanti la restrizione nell’assunzione di calorie ed il peso corporeo significativamente basso; l’intensa paura di ingrassare; l’alterazione della rappresentazione mentale del proprio corpo, la quale porta ad una costante sensazione di essere sovrappeso.

I disturbi del comportamento alimentari  hanno diverse cause che è possibile rintracciare nel quadro bio psico sociale di ogni persona. Il trattamento deve essere mirato e tarato per ogni soggetto, in quanto ognuno ha una propria storia è un proprio vissuto, inoltre è necessario che alla presenza dei medici vi sia anche uno psicologo o psicoterapeuta per aiutare la persona nel proprio cammino.

15 Marzo: Giornata dei Disturbi Alimentari 2018

Parco Abellinum Atripalda

Parco Archeologico di Abellinum: Domenica 18 Marzo Visite Gratuite

1521043936296

Caso Skripal: la Gran Bretagna espelle 23 diplomatici russi