Dogman di Matteo Garrone: Trama, Trailer e Cast

E’ il nuovo film di Matteo Garrone: Dogman. La storia è ispirata a quella del canaro della Magliana, molto lontanamente.

Dogman matteo garrone sequestro
Scena dal film

E’ probabilmente uno dei film più attesi del Festival di Cannes: Dogman di Matteo Garrone, il regista ha già vinto due volte la Palma d’Oro con Gomorra e Reality. Il film sarà tramesso nelle sale il 17 maggio.

Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa – è quanto detto dal regista in una nota – ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti”. Garrone si è ispirato al «canaro» della Magliana, che ha torturato per ore e poi ucciso un ex pugile due volte più grosso di lui.

Dogman, il cast e l’attore protagonista

Garrone ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura ben 12 anni fa, ma è stato solo nel 2017 dopo l’incontro con il protagonista del film Marcello Fonte che il regista è riuscito a dare una forma definitiva alla sua creazione.

“Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente”.

Marcello Fonte nasce a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) nel 1978. Quando arriva a Roma entra a far parte del centro sociale romano Nuovo Cinema Palazzo e un giorno, durante le prove di uno spettacolo con ex detenuti, uno di questi muore improvvisamente. Marcello, che sapeva la parte a memoria lo ha sostituito. Dal 2015 è attore stabile della compagnia “Fort Apache Cinema Teatro” e ha recitato tra l’altro anche in Io sono Tempesta di Daniele Luchetti. 

A far parte del cast di Dogman ci sono anche Edoardo Pesce e Nunzia Schiano. 

La trama

Tutto si svolge in una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte: Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere.

Marcello, il protagonista, è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino.

Dopo l’ennesimo sopruso Marcello è deciso a riaffermare la propria dignità: la vendetta però avrà un esito inaspettato.

Dogman Trailer ufficiale

 

 

Scritto da Antonio Chianese

Giovane studente in lettere moderne, vive a Napoli. Crede ancora nell'utilità delle materie umanistiche, ama la sua città ed è appassionato di scrittura, teatro, musica e cinema. Instancabile sognatore è convinto dell'importanza della cultura per comprendere e analizzare il mondo e i suoi processi.

francesco gabbani tour 2018

Francesco Gabbani Tour 2018: Date e Biglietti

Eurovision 2018 Anticipazioni Finale

Eurovision Song Contest 2018 Anticipazioni Finale 12 Maggio