Elezione Presidenti Camere: Fico alla Camera e Casellati al Senato

Eletti ufficialmente i Presidenti della Camera e del Senato: rispettivamente Roberto Fico (M5S) e Casellati (FI).

Fico Casellari Camera Senato

Sembra quasi fatta, dopo i rumor sugli accordi di questi due giorni, per i nomi dei due presidenti di Camera e Senato. Nonostante lo spoglio sia ancora in corso sono scattati due fragorosi applausi nelle aule quasi in contemporanea. Alla Camera Roberto Fico è stato eletto alla presidenza con i voti di Movimento 5 Stelle e Centrodestra, già solo alla terza votazione.

Anche al Senato pare che ci siano i numeri per poter eleggere Elisabetta Alberti Casellati, candidata di Forza Italia salita in pole questa mattina dopo le querelle sui nomi di Paolo Romani e Bernini.

Roberto Fico Presidente Camera

Presidenti di Camera e Senato, le dichiarazioni di Salvini

Mentre Di Maio è in aula a festeggiare con i colleghi del gruppo pentastellato, Salvini ha rilasciato una dichiarazione brevissima, facendo pensare che anche senza l’ufficialità l’accordo è andato a buon fine. “Siamo stati rapidi nel dare i Presidenti agli italiani”, dice il leader del Carroccio, “il governo, però sarà un’altra partita”.

Chi è Elisabetta Alberti Casellati

Dichiarazione dai toni quasi istituzionali. Poco prima ha parlato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni dicendo che “è stata rispettata la volontà degli italiani in quando ogni forza politica è stata rappresentata negli uffici di presidenza”.

Grillo anche, twitta, in maniera lapidaria ed ironica, scherzando sulle elezioni Papali “Habemus Fico”

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.