Chi è Roberto Fico, nuovo Presidente della Camera

Chi è Roberto Fico, appena eletto nuovo Presidente della Camera dei Deputati in quota Movimento 5 Stelle. Regge l’accordo con il centrodestra al Senato.

Roberto Fico Presidente Camera

Chi è Roberto Fico, candidato alla camera del Movimento 5 Stelle? In questo momento si stanno svolgendo gli scrutini delle ultime votazioni per eleggere i presidenti di Senato e Camera, rispettivamente seconda e terza carica dello Stato. Per via dei meccanismi di elezione, almeno alla Camera, è necessario avere una maggioranza compatta, in quanto con i numeri dell’attuale parlamento nessuna forza politica può eleggere il proprio candidato in proprio.

Proprio per questo, dopo due scrutini andati a vuoto ieri, e dopo una notte di trattative serrate a tre Di Maio-Berlusconi-Salvini, nelle prime ore della mattinata è arrivato l’accordo sui nomi e il via libera sul voto. Al Senato andrà una candidata di Forza Italia, presumibilmente Elisabetta Alberti Casellati, alla Camera invece, andrà Roberto Fico del Movimento 5 Stelle.

Curriculum di Roberto Fico, probabile prossimo Presidente della Camera

Come la Casellati, militante della prima ora in Forza Italia, anche Fico è una delle anime originarie del Movimento. Dopo aver iniziato con i Meet-Up, nucleo del futuro Movimento, Fico sarà attivista fino alla sua prima elezione nel 2013.

Nato a Napoli nel 1974 e laureato in Scienze della Comunicazione a Trieste, Fico ha ricoperto – durante la passata legislatura – il ruolo di Presidente Commissione di Vigilanza Rai in quota M5S.

Alle politiche del 2018 è il candidato M5S nel collegio maggioritario di Napoli Fuorigrotta. venendo così eletto per la seconda volta alla Camera con 61.819 voti (57,6%),

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.