Elezioni Amministrative 10 giugno 2018: Tutti i Risultati

Centrodestra a guida Lega avanza, M5s frena. Il Pd tiene Brescia ma rischia a Siena e perde Vicenza e Treviso, che passano al centrodestra

elezioni amministrative 2018 immagine google
elezioni comunali giugno 2018

Proseguono gli scrutini per le elezioni amministrative, che si sono svolte ieri in 761 Comuni italiani, tra i quali 20 capoluoghi di provincia, e che hanno chiamato al voto oltre 6,5 milioni di cittadini.

L’affluenza alle urne

Secondo i dati raccolti dal Viminale, l’affluenza alle urne rilevata alle 23, ora della chiusura dei seggi, in 623 comuni dei 761 chiamati al voto per le elezioni comunali, è stata del 61,19%, in calo di circa 6 punti, rispetto alle precedenti elezioni omologhe, quando si era registrata una percentuale del 67,24%.

In controtendenza invece la Sicilia, dove si è votato per il rinnovo di 138 Consigli Comunali e si è registrata un’affluenza del 56,44%, a fronte del 47,64% delle elezioni comunali di cinque anni fa. Questi i dati forniti dall’ufficio elettorale della Regione Siciliana.

Elezioni Amministrative: Tutti gli Eletti

La fotografia che emerge dai primi risultati mostra un centrodestra a guida Lega che avanza, mentre frena il M5S, perdendo in particolare due municipi di Roma. Il Pd tiene Brescia ma rischia a Siena e perde Vicenza e Treviso, che passano al centrodestra.

Queste le linee di tendenza, ma vediamo più in dettaglio.

Brescia viene riconfermato il sindaco uscente di centrosinistra Emilio Delbono con il 53,9% e ad Ancona Valeria Mancianelli del centrosinistra supera, con il 47%, Stefano Tombolini del centrodestra, che si ferma al 28%.

Il centrodestra si trova però ad un passo dalla vittoria a Treviso e Vicenza, dove a spoglio ancora in corso sono sopra al 50% delle preferenze, rispettivamente, Mario Conte e Francesco Rucco.

Risultati Imperia

Imperia vede invece il ritorno del’ex ministro Claudio Scajola, che ha ottenuto il 35,33%, contro il 28,80% di Luca Lanteri, sostenuto dal ‘Modello Toti’, lo schieramento ampio che tiene insieme Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Area popolare e che governa in Regione, a Genova, La Spezia e Savona. Sarà ballottaggio.

Risultati Terni

Terni si profila una sfida al ballottaggio tra il candidato della Lega e della coalizione di centro-destra, Leonardo Latini, e quello del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca. A scrutinio non ancora concluso, Latini stava ottenendo il 49,23%. Escluso il Pd che aveva guidato la città negli ultimi anni.

Risultati Toscana

Ballottaggi nelle città del centro. A Massa si profila una sfida tra Alessandro Volpi (centrosinistra) e Francesco Persiani (centrodestra) A Pisa ballottaggio tra il centrodestra (a guida Lega) e il centrosinistra con i candidati Michele Conti e Andrea Serfogli, entrambi intorno al 32%. Situazione analoga a Siena con Bruno Valentini del centrosinistra al 27% e Luigi De Mossi del centrodestra al 24%.

Risultati Imola

Per la prima volta da quando è stato introdotto questo sistema elettorale, sarà ballottaggio anche a Imola, dove, sempre per la prima volta, Sindaco sarà una donna. Negli ultimi 25 anni, il centrosinistra era sempre riuscito a portare il proprio candidato sindaco sopra la soglia della metà più uno dei votanti. Per queste amministrative invece Carmen Cappello, sostenuta dal Pd e dagli alleati, si è fermata al 42%. Il 24 giugno, sarà quindi ballottaggio con la candidata del Movimento 5 Stelle, Manuela Sangiorgi, che ha ottenuto il 29,2% dei voti.

Nell’isola di Pantelleria pare ormai certa l’elezione del candidato sindaco del M5s Vincenzo Campo con il 33,88%.

Risultati Trapani

A Trapani si profila la vittoria schiacciante di Giacomo Tranchida, esponente del centrosinistra che si è presentato con una lista civica. Tranchida ha ottenuto, fino a questo momento, il 70,73% dei voti.

Risultati Ragusa

Per le comunali di Ragusa, avremo invece un ballottaggio fra il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali, che ha ottenuto il 22,60% e uno dei candidati di area centrodestra Giuseppe Cassì (appoggiato anche da Fratelli d’Italia), che ha incassato il 20,80% dei voti.

Per i Comuni, nei quali avrà luogo il ballottaggio, si tornerà a votare il prossimo 24 giugno.

14264914_1757554064461739_2843087836703153451_n

Millennial Dracarys: Recensione del Nuovo Singolo nella scena Trance

Sesso caserma carabiniere

Ragazzo sparato a Napoli in Via Coroglio dopo lite in discoteca