Elezioni Comunali 2018: dove e quando si vota

Intenzioni di Voto

Il 2018 si apre, in Italia, all’insegna delle elezioni. Negli ultimi giorni dello scorso anno abbiamo visto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sciogliere le camere. Successivamente è stata decisa la data delle prossime elezioni volte a stabilire il nuovo esecutivo. Il 4 Marzo si voterà per la formazione del nuovo governo, ma non sono queste le uniche elezioni che interesseranno i cittadini italiani durante questo 2018.

Elezioni Comunali 2018: dove e quando si vota

Tra il 15 aprile e il 15 giugno si terranno le Elezioni comunali 2018. Le elezioni interesseranno sia i comuni in cui il mandato del primo semestre del 2013 degli organi eletti è scaduto naturalmente, sia i comuni che vanno alle urne anticipatamente.

763 saranno i comuni alle urne, di cui 566 appartenenti a regioni ordinarie e 197 a regioni a statuto speciale.L’elenco dei comuni, ad oggi, è tuttavia ancora provvisorio. E’ possibile infatti che  se ne possano aggiungere altri sciolti con DPR presidenziale entro il 24 Febbraio 2018.

Elezioni Comunali 2018: capoluoghi e città maggiori

I capoluoghi di provincia in cui si voterà sono attualmente venti:

AnconaAvellinoBarlettaBresciaBrindisiCataniaImperiaMassaMessinaPisa,    RagusaSienaSiracusaSondrioTeramoTrapaniTrevisoUdineVicenza e Viterbo di cui Ancona è anche capoluogo di regione. Ancona, a sua volta, è tra le città che supera i 100.000 abitanti insieme a Brescia, Catania, Messina, Siracusa e Vicenza.

Elezioni Comunali 2018

Per concludere durante questa tornata di elezioni comunali nelle regioni a statuto ordinario  si applicheranno le nuove norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali. Questo comporterà una riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali.

 

Classe 1992, molisana e studentessa di Giurisprudenza. Aspirante giornalista con la passione per la cronaca ,specialmente nera.

ghemon-sanremo

Sanremo 2018, Ghemon duetta con Diodato e Roy Paci

dronet

DroNet: algoritmo consente ai droni di volare in maniera autonoma