Un corteo di protesta si è subito riunito nel centro di Parigi dopo l’uscita delle prime proiezioni e ci sono stati scontri con gli agenti di polizia. Le elezioni in Francia segnano già i primi scontri dopo che si è saputo del testa a testa tra Macron e Le Pen: in particolare il corteo di protesta era proprio contro la leader del Front National.
SCONTRI A PARIGI: CHI E’ SCESO IN PIAZZA?
A organizzare la manifestazione di protesta sono state le associazione studentesche e in particolare gli scontri si sono concentrati nella zona della Bastiglia. La Polizia si è fatta trovare in tenuta antisommossa per cercare di disperdere il più presto possibile l’assembramento. Ma gli studenti contro Le Pen hanno gettato una serie di petardi contro gli agenti che a loro volta hanno risposto con cariche e quindi il seguito è stato un fuggi fuggi generale. Per ora non si segnalano però feriti né tanto meno fermi operati dalla gendarmerie.
ELEZIONI FRANCIA 2017: VIA AL FRONTE ANTI LE PEN
Nel frattempo si sta creando un vero e proprio fronte anti Le Pen nonostante Macron non piaccia per la sua politica che non è né di destra né di sinistra. Infatti a partire da Magnon per passare a Fillon si è già deciso di dare l’appoggio all’anti Le Pen per scongiurare che la Francia possa cadere in mano ai nazionalisti che però non sono assolutamente sconfitti nel prossimo ballottaggio del 7 maggio.