Sono cinquecentomila gli studenti che tra due settimane si troveranno ad affrontare l’esame di maturità 2018. Ansia e paura la fanno da padroni in queste ore, e a poco valgono le parole rassicuranti dei superstiti rivolte agli studenti che si stanno preparando alla grande prova.
Esame Maturità 2018: annuncio commissari esterni su Twitter
Nel clima di panico che precede il 20 Giugno, si aggiungono anche i nomi dei commissari esterni che ogni studente si troverà a dover fronteggiare. Dalle 12 in punto di quest’oggi il sito del MIUR permette ad ogni alunno di scoprire l’identità dei tre – su sei – professori estranei con cui avranno a che fare. L’annuncio dell’avvenuta pubblicazione dei nomi è avvenuta tramite l’account Twitter del ministero dell’Istruzione. Il messaggio postato sul social è stato accompagnato anche dal significativo hastag #NoPanic.
#Maturità2018 Le commissioni sono on line.
Le trovate qui ▶ https://t.co/E2V5uNGNPK#NoPanic pic.twitter.com/txDeaOHuhP
— Miur Social (@MiurSocial) June 5, 2018
Sullo stesso account Twitter anche le raccomandazioni che gli alunni devono rispettare.
Anche quest'anno tornano i Sì e i No della #maturità.
La raccomandazione è sempre la stessa: sì impegno, #NoPanic!#Maturità2018Qui tutte le info ▶ https://t.co/9VTrLUb80S pic.twitter.com/odcIo5MJQF
— Miur Social (@MiurSocial) May 31, 2018
Esame Maturità 2018: le ricerche sui social
E’ iniziata pertanto la ricerca, da parte degli studenti, di tutte le informazioni necessarie sui professori esterni che li esamineranno durante gli esami. Rispetto agli anni precedenti, la ricerca è diventata molto più social e gli alunni possono reperire informazioni – oltre che dai propri insegnanti – anche dai colleghi di istituti diversi.
Esame Maturità 2018: le prove
Si parte quindi Mercoledì 20 giugno con la prima prova scritta, che come sempre è il tema d’italiano. La seconda prova, prevista per il 21 Giugno sarà invece matematica per il Liceo Scientifico e greco per il Liceo Classico .La terza prova, stabilita invece da ogni singola commissione d`esame, è prevista invece per lunedì 25 giugno. Per le date che riguardano invece la parte orale dell’esame di maturità la decisione spetterà ad ogni singolo istituto.