Eurovision Song Contest 2017, Gabbani favorito con Occidentali’s karma

francesco-gabbani-sanremo-2017

A meno di due settimane dall’inizio della 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma dal 9 al 13 maggio a Kiev, Francesco Gabbani continua ad essere considerato il favorito assoluto per la vittoria finale. Scaramanzia a parte, il videoclip di “Occidentali’s karma” ha appena superato i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è ancora in cima alle classifiche, dopo oltre due mesi dalla vittoria del Festival di Sanremo 2017.

LE QUOTE SUL POSSIBILE VINCITORE

Stando a quanto si apprende dai bookmakers, il cantautore toscano è il papabile trionfatore dell’Eurofestival, un traguardo che in passato è toccato ad un rappresentante del nostro Paese soltanto due volte, nel 1964 a Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” e nel 1990 a Toto Cotugno con “Insieme”. Secondo le principali agenzie di scommesse, la vittoria dell’artista italiano è quotata tra il 2 e il 2.4, mentre al secondo posto nelle previsioni si piazza il bulgaro Kristian Kostov, dato tra il 6 e l’8.2, seguito dallo svedese Robin Bengtsson e dagli altri concorrenti, tutti con quote superiori a 10. Un riscontro più che positivo, con un distacco netto rispetto agli altri interpreti in gara, che fa ben sperare per la classifica finale.

Francesco-Gabbani-Occidentalis-Karma

L’ultima serata della manifestazione, sarà seguita in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21.20 il prossimo 13 maggio, condotta dai presentatori ucraini Oleksandr Skičko, Volodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko, con la telecronaca italiana affidata a Flavio Insinna e Federico Russo. Le due semifinali, invece, verranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio su Rai 4, dove si sfideranno le prime trentasei nazioni, venti delle quali saranno ammesse alla finalissima di sabato, quando entreranno in gara anche l’Ucraina padrone di casa e le cinque considerate Big Five, tra cui: Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e l’Italia.

Occidentali’s Karma | Video

Il prossimo 28 aprile, l’artista di Carrara pubblicherà il suo terzo album in carriera, intitolato “Magellano”, che sarà composto da nove inediti. Il disco arriva ad un anno di distanza dal fortunato “Eternamente ora” ed a quattro da quello d’esordio “Greitist iz”. Inoltre, Francesco Gabbani sarà tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio, in programma il giorno della Festa dei Lavoratori, come di consueto, in Piazza San Giovanni a Roma.

Magellano | Tracklist

1. Magellano
2. Tra le granite e le granate
3. Occidentali’s Karma
4. A moment of silence
5. La mia versione dei ricordi
6. Susanna, Susanna
7. Foglie al gelo
8. Pachidermi e pappagalli
9. Spogliarmi

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

lo-chiamavano-trinità

Lo Chiamavano Trinità, Film stasera su Rete 4: Trama

enrico-papi

Enrico Papi, Moseca è il primo Singolo: Data uscita