Evasione Fiscale in Aumento: lo studio dell’Università Ca’ Foscari

Flat Tax Che Cos'è

Aumenta l’evasione fiscale, questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e pubblicato sul sito del Senato.
Gli effetti dell’under reporting nelle dichiarazioni dei redditi alzano le stime del valore assoluto dei redditi complessivi evasi in Italia tra i 124,5 miliardi e i 132,1 miliardi di euro.

L’under reporting è la tendenza a dichiarare il falso nelle indagini campionarie, la motivazione? La paura che si possa scoprire il falso dichiarato al fisco.
Il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari ha integrato i due principali approcci di stima dell’evasione – il discrepancy method e il consumption-based method – con risultati sorprendenti: sui redditi da lavoro autonomo e impresa, un intervistato su 4 non dice la verità, e addirittura il 44% mente sugli affitti.

Anche se una stima esatta della portata dell’evasione fiscale è impossibile per sua stessa natura, gli effetti di questo fenomeno sono molti e tutti a danno del nostro Paese: perdita di introiti, di efficienza economica e di giustizia sociale.

Il testo integrale della ricerca condotta dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è disponibile sul sito del Senato.

Scritto da Chiara Tedeschi

Sono nata a Cecina (LI) e cresciuta a Piombino (LI) dove mi sono diplomata al Liceo Classico Giosuè Carducci. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Pisa. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%