Fabrizio Moro a Sanremo 2017: Portami via

fabrizio-moro

Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Fabrizio Moro, a dieci anni di distanza dalla sua vittoria tra i Giovani con “Pensa” ed a sette anni dalla sua ultima volta sul palco del Teatro Ariston, con “Non è una canzone”.

Il brano selezionato dal direttore artistico Carlo Conti, si intitola Portami via ed è stato interamente composto dal cantautore romano. Per l’artista si tratta della quinta partecipazione in gara, più due in veste d’autore: nel 2012 firmando il testo di “Sono solo parole” per Noemi e lo scorso anno “Finalmente piove” per Valerio Scanu.

Nato a Roma il 9 aprile del 1975, Fabrizio Mobrici comincia sin da giovane ad esibirsi in vari locali della Capitale, debuttando nel 2000 al Festival con la canzone “Un giorno senza fine”, che non ottiene il successo sperato. Il riscatto arriva sette anni più tardi quando, sempre tra le fila delle Nuove Proposte, trionfa con “Pensa”, intenso brano dedicato alle vittime della mafia. Arriva l’atteso momento del successo, complici altri brani che arricchiscono la sua discografia: “Fammi sentire la voce”, “Parole rumori e giorni”, “Eppure mi hai cambiato la vita”, “Libero”, “Il senso di ogni cosa”, “Respiro”, “Acqua” e “Sono anni che ti aspetto”.

Tra i pezzi composti per altri artisti, figurano: “La mia felicità” per Emma Marrone, “Un’altra vita” per Elodie Di Patrizi, “I miei passi” per Fiorella Mannoia” ed “I nostri anni” per gli Stadio. Per ascoltare “Portami via” non ci resta che aspettare il prossimo Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

festival-sanremo-2017

Fabrizio Moro | partecipazioni al Festival

2000: Un giorno senza fine – 13° posto tra i Giovani
2007: Pensa – 1° posto tra i Giovani
2008: Eppure mi hai cambiato la vita – 3° posto
2010: Non è una canzone – Non finalista
2017: Portami via – ???

Fabrizio Moro | discografia

2000 – Fabrizio Moro
2005 – Ognuno ha quel che si merita
2007 – Pensa
2008 – Domani
2009 – Barabba
2010 – Ancora Barabba
2013 – L’inizio
2015 – Via delle Girandole 10
2017 – Pace

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.