Facebook Lite: Cos’è e perchè scaricarla

La versione leggera della più famosa App del social Facebook

Facebook Lite è la versione per smartphone Android pensata per funzionare anche con connessioni lente, così da consumare pochi dati e poca batteria. Pertanto viene scaricata più velocemente dall’ App store di Google Play, con soli 1,61 MB di download, e usa meno spazio in memoria della sua versione completa.

Facebook Lite e Facebook a confronto

La versione Lite è sviluppata per le reti 2G e le aree con connessioni internet lente o instabili. Questo la rende più appetibile, in quanto, è maggiormente utilizzabile in aree vaste dove i segnali dei ripetitori sono deboli. La versione Lite funziona nella maggior parte degli smartphone Android.

Altra differenza dalla versione completa è il caricamento veloce. L’applicazione Lite è più veloce della versione standard in quanto carica le foto più rapidamente e controlla in modo più efficiente gli aggiornamenti degli amici.

In questa versione manca solamente l’opzione dei video in diretta con Facebook Live, mentre le altre funzioni del social completo, come le storie, sono tutte presenti.

Espansione di Facebook Lite

Facebook Lite è stata inizialmente pensata solo per i Paesi emergenti e in via di sviluppo, dove le connessioni internet non sono veloci o stabili. Ora invece l’applicazione “leggera” si sta espandendo anche in occidente. Recentemente la versione Lite è stata lanciata in Spagna, in Portogallo, dal mese scorso anche in Italia, Israele, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. A breve raggiungerà anche altri otto mercati: USA, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Facebook Lite è stata lanciata per la prima volta nel 2015 e al momento è presente in cento nazioni, dove conta ben oltre 500 milioni di download.

Sempre più utenti disinstallano l’applicazione standard a beneficio della sua versione lite per motivi di spazio della memoria interna, sempre più appesantita dalle cache e dagli innumerevoli aggiornamenti.

Scritto da Matteo Porcedda

Nato a Cagliari, classe 1994 sono uno studente di economia e gestione aziendale. Mi piace scrivere delle cose che mi interessano. Amo il calcio e mi piace la tecnologia.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

uber-autonome

Macchina Uber autoguidata investe un pedone

img800-suicida-il-marito-della-donna-uccisa-ieri-davanti-a-scuola-133355

Omicidio Terzigno: si suicida il marito della donna morta