Facebook, WhatsApp e Instagram non funzionano: ecco perché

Facebook, WhatsApp e Instagram presentano nuovi problemi segnalati da tantissimi utenti online che non riescono ad accedere ai social

whatsapp-facebook

Un nuovo blackout ha colpito Facebook, WhatsApp e Instagram. I nuovi problemi sono stati segnalati a partire dalle 12 da tantissimi utenti online che non riescono ad accedere ai social sia da browser che dalle app per smartphone, postando messaggi con gli hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown. Instagram e WhatsApp sono social controllati e gestiti da Mark Zuckerberg, patron di Facebook. Il guasto riguarderebbe momentaneamente solo l’Europa.

Si tratta del secondo ‘enome handicap’ tecnologico che ha interrotto la navigazione sui social in tutto il mondo, dopo quello avvenuto il 13 marzo scorso, costando una grave perdita economica e l’approdo degli utenti fidelizzati al trittico di Zuckerberg su Telegram. In quel caso si verificò il down più lungo della storia, costato 14 ore di inattività, la cui causa fu attribuita a un problema ai server.

Twitter e Telegram sono gli unici social a non riscontrare problemi del genere.

Il sito DownDetector, che monitora le segnalazioni degli utenti nel mondo, ha spiegato che il guasto – localizzato inizialmente tra Stati Uniti ed Europa – si è poi concentrato soprattutto in Europa e nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia.

Specie in Italia, il picco dei disservizi si è registrato a Roma, Milano e Palermo.

facebook_problemi

facebook_problemi


 

Le diverse segnalazioni

Diversi utenti hanno segnalato problemi di accesso e di caricamento della pagina web su Facebook e Instagram. Anche WhatsApp sembra manifestare problemi di login.

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

primo-maggio-roma

Concerto Primo Maggio Roma 2019: Cantanti e Scaletta

Colpo di stato libia migranti uccisi

Situazione guerra in Libia: scontro tra Francia e Italia su Haftar