Una delle attrici più famose e conosciute in Cina, Fan Bingbing sarebbe scomparsa da più di tre mesi dai social e dalle appraizioni pubbliche. L’attrice – spesso definita la Julia Robert cinese – ha quasi 62 milioni di followers su Weibo, il principale social cinese ed è una delle più pagate della storia del cinema.
È proprio il nodo sul compenso che potrebbe giustificare la sua lunga scomparsa: l’attrice che non posta più nulla da giugno e non si fa vedere in pubblico da luglio potrebbe aver avuto problemi con la legge cinese e in particolare con il fisco.
Evasione fiscale, ipotizzano in molti. Nel paese dove l’eccessivo guadagno da parte di star e attori è ancora visto come anti-moralizzante per il pubblico, Fan Bingbing avrebbe violato le leggi sulle tasse dichiarando meno di quanto avesse realmente guadagnato.
Scomparsa Fan Bingbing: la censura infittisce il mistero
Notizie sconnesse e incostanti da allora sono arrivate sul conto dell’attrice, prima alcuni articoli parlavano di alcuni membri del suo staff interrogati dalla polizia, poi successivamente di problemi con il fisco. Entrambi gli articoli sono stati censurati e sono attualmente irrintracciabili in rete.
Quest’alone di mistero ha interessato la stampa internazionale, visto anche che Fan Bingbing stava iniziando ad affacciarsi sul mercato internazionale. Tra le sue più recenti apparizioni il ruolo di Blink nella saga di X-Men di Bryan Singer. Ultimamente stava lavorando ad un progetto con l’attore americano Bruce Willis.