Consigli fantacalcio: cos’è il fantacalcio
Gli uomini lo amano, le fidanzate – o le mogli – un po’ meno. Parliamo del Fantacalcio, il gioco virtuale praticato da milioni di persone. Questo gioco consiste nel formare e gestire delle squadre virtuali, formate da giocatori che vengono scelti dagli utenti in base al torneo a cui si riferisce. Il fantacalcio, infatti, può riguardare la Serie A, la UEFA Champions League, persino il Mondiale. Il fenomeno, che è dilagato soprattutto tra i più giovani negli ultimi anni, ha iniziato a spopolare nel 1994 quando La Gazzetta dello Sport pubblicò alcune direttive del gioco.
Gioco virtuale? Non solo!
Benchè sia un gioco virtuale, in fantacalcio finisce per essere – paradossalmente – un espediente per avvicinare le persone. Incontri, telefonate,
Le regole del Fantacalcio
Per chi avesse voglia di cimentarsi in questo nuovo gioco e possa avere della confusione in merito alle regole, vi riportiamo in breve le basi. Ogni giocatore è a capo di una fantasquadra; l’andamento di tale squadra virtuale sarà basata sulle reali prestazioni degli 11 giocatori che l’hanno formata durante quella settimana. Giocatori comprati durante l’Asta iniziale che generalmente si tiene verso la metà del mese di Agosto. Un ulteriore punto fondamentale sarà il Mercato Libero nel mese di Gennaio. Ogni fantasquadra, creata a seguito degli acquisti virtuali compiuti dagli utenti, è composta da 25 giocatori: tre portieri, otto difensori e otto centrocampisti, sei attaccanti.
Consigli fantacalcio: tutti i modi per vincere
Per tutti coloro che sono interessati al gioco, ma che hanno voglia di cimentarsi in questo scontro virtuale con i propri amici con una preparazione in più, vi suggeriamo questo ottimo sito dove sarà possibile trovare dei consigli fantacalcio adeguati alle vostre esigenze. Un modo per arrivare ad ogni partita domenicale e ad ogni turno infrasettimanale con una marcia in più.