Fantasmi di Portopalo, la fiction di Rai 1 sul naufragio

fantasmi-portopalo

Una delle tragedie peggiori del Mediterraneo. I Fantasmi di Portopalo, con Beppe Fiorello, è il racconto struggente di una delle pagine peggiori della storia del Mediterraneo. 283 le vittime per quel naufragio che per lunghi anni rimase nell’ombra, nonostante il tentativo di Salvatore Lupo, il comandante interpretato da Beppe Fiorello, che provò a denunciare l’accaduto.

Le 283 vittime della Strage di Natale (così denominata perché avvenne nella notte tra il 24 e il 25 dicembre) restarono a lungo nell’ombra, almeno fino a quando ad indagare non ci pensò la Procura di Siracusa. I primi ritrovamenti in mare … il recupero dei resti del relitto e i documenti di riconoscimento dei naufraghi che riaffiorano. Tutto questo non fu sufficiente.

 

I FANTASMI DI PORTOPALO, LA FICTION DI BEPPE FIORELLO

Nata dalla collaborazione di Rai Film, Iblafilm e Picomedia, “I Fantasmi di Portopalo” è la miniserie di Rai 1 sui fatti della notte tra 24 e 25 dicembre del 1996. Sono bastate due sole puntate ad Alessandro Angelini per tracciare le linee di una delle vicende più tristi della storia italiana (almeno fino al 2013, quando Lampedusa conobbe la peggior tragedia del Mediterraneo).

Cosima-Serrano-Sabrina-Misseri

Omicidio Sarah Scazzi, Sentenza Cassazione Rinviata

santa-eleonora-regina

Santo del Giorno di Oggi 21 febbraio: Santa Eleonora