Festa Sant’Agata 2017 a Catania: Programma religioso

Festa Sant’Agata Catania

È entrata nel vivo la festa di Sant’Agata a Catania. Il programma religioso ha preso il via ieri, 3 febbraio 2017, e proseguirà nella giornata di oggi e domani, sabato 4 e domenica 5 febbraio. La giornata di ieri è stata caratterizzata dalla processione della luminara o dell’offerta della cera; oggi e domani invece si svolgeranno le processioni con le reliquie della Santa per le vie della città.

La giornata di sabato 4 febbraio 2017 è iniziata all’alba. Come da programma, alle ore 5.00 sono state esposte, presso il Duomo, le reliquie di Sant’Agata ed è stato recitato il Rosario. Alle ore 6.00 l’Arcivescovo ha celebrato la “Messa dell’Aurora” a conclusione della quale sono state benedette le Corone del Rosario. Alle ore 7.00, invece, ha avuto inizio la processione con le reliquie di Sant’Agata che faranno il giro delle vie esterne della città di Catania con partenza da porta Uzeda. Durante tale processione, che proseguirà per tutta la giornata e si concluderà con il rientro della Santa nella Basilica Cattedrale ad ella intitolata, verrà consegnato alla Patrona il tradizionale cero.

Le festività agatine proseguiranno domenica 5 febbraio 2017, giorno dedicato proprio a Sant’Agata. Si inizierà con le messe delle ore 7.30 e 8.30 che si svolgeranno presso la Chiesa di S. Agata alla Badia. Alle ore 10.00 è atteso nella Cattedrale l’arrivo delle Autorità con i Gonfaloni della Provincia, della Città e dell’Università di Catania, esse partiranno dal Palazzo degli Elefanti. Alle ore 10.15 partirà il corteo liturgico al quale prenderanno parte il Signor Cardinale, l’Arcivescovo, gli Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario, esso avrà inizio dal Palazzo Arcivescovile per concludersi al Duomo.

Processione Festa Sant'Agata Catania

Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio, alle ore 16.00, si svolgerà la Santa Messa a cura dell’Arcivescovo metropolita di Messina, Mons. Giovanni Accolla. Seguirà, alle 17.00, la processione con le reliquie di Sant’Agata per le vie interne della città di Catania che si concluderà con la benedizione e il ringraziamento al rientro della Santa in Cattedrale.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%