Attesissimo ritorno al Festival di Sanremo per Ermal Meta, dopo l’esperienza dello scorso anno tra le Nuove Proposte. Per il cantante lombardo si tratta della quarta presenza in gara alla popolare kermesse canora, la seconda da solista dopo aver militato nei gruppi La Fame di Camilla e Ameba 4.

Il brano selezionato dal direttore artistico Carlo Conti, si intitola “Vietato morire” e porta la firma dello stesso interprete di origini albanesi. Nato a Fier il 20 aprile del 1981, si trasferisce a Bari con la famiglia all’età di 13 anni, cominciando a coltivare da subito la passione per la musica. Entra a far parte come chitarrista degli Ameba 4, con il quale partecipa tra i giovani al Festival del 2006 nella sezione Giovani, così come nel 2010 torna come frontman de La Fame di Camilla. Due anni più tardi intraprende la carriera da solista, diventando un affermato autore.

Tra gli artisti di successo per il quale ha scritto, troviamo: Marco Mengoni, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Francesco Renga, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Elodie Di Patrizi ed Alice Paba.

Per ascoltare “Vietato morire” non ci resta che aspettare il prossimo Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

Ermal Meta | partecipazioni al Festival

2006: Rido… forse mi sbaglio (con gli Ameba 4) – Non finalista tra le Nuove Proposte
2010: Buio e luce (con La Fame di Camilla) – Non finalista tra le Nuove Proposte
2016: Odio le favole – 3° posto tra le Nuove Proposte
2017: Vietato morire – ???
festival-sanremo-2017

Ermal Meta | discografia

da solista
2016 – Umano
2017 – ???

con gli Ameba 4
2006 – Ameba 4

con La Fame di Camilla
2009 – La Fame di Camilla
2010 – Buio e luce
2012 – L’attesa

CONDIVIDI
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.