Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Samuel, al debutto da solista dopo aver partecipato come frontman dei Subsonica. “Correva l’anno 2000 e con quattro amici partecipavo al Festival canoro più vintage del mondo. Ora dopo diciassette anni tornerò da solista. Sarà duro girarsi e non vedere il mio gruppo, ma so che una grande parte di voi sarà dietro di me a sorreggermi” ha dichiarato a caldo l’artista.

Il pezzo selezionato dal direttore artistico Carlo Conti si intitola “Vedrai”, scritto a sei mani con Riccardo Onori e Christian Rigano, ed anticipa l’uscita del suo primo album “Il codice della bellezza”. Questa la tracklist: “La risposta”, “Vedrai”, “Rabbia”, “Il treno”, “Più di tutto”, “La statua della mia libertà”, “Qualcosa”, “Come una cenerentola”, “Voleva un’anima” con Lorenzo Jovanotti Cherubini, “La luna piena”, “Passaggio ad un’amica” ed “Il codice della bellezza”.

Nato a Torino il 7 marzo del 1972, Samuel Umberto Romano assieme a Massimiliano Casacci (detto Max), Davide Dileo (conosciuto con lo pseudonimo di Boosta) ed Enrico Matta (alias Ninja), fonda nel 1996 i Subsonica, che si impongono subito come un’interessante novità della scena musicale pop-elettronica, pubblicando brani di successo come: “Istantanee”, “Cose che non ho”, “Liberi tutti”, “Colpo di pistola”, “Liberi tutti”, “Discolabirinto” con i Bluvertigo, “Tutti i miei sbagli”, “Nuvole rapide”, “Nuova ossessione”, “L’errore”, “Abitudine”, “Incantevole”, “La glaciazione”, “Eden”, “La funzione” con i Righeira, “Istrice”, “Lazzaro” e “Di domenica”.

Lo scorso anno ha annunciato il suo debutto da solista, lanciando i singoli “La risposta” e “Rabbia”. Per ascoltare “Vedrai” non ci resta che aspettare il prossimo Festival della canzone italiana, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

samuel-cantante

Samuel | partecipazioni al Festival

con i Subsonica

2000 – Tutti i miei sbagli – 11º posto

da solista
2017 – Vedrai – ???

Samuel | discografia

con i Subsonica
1997 – Subsonica
1999 – Microchip emozionale
2002 – Amorematico
2005 – Terrestre
2007 – L’eclissi
2011 – Eden

2014 – Una nave in una foresta

da solista
2017 – Il codice della bellezza

CONDIVIDI
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.