Fiducia Governo Conte Bis Camera 9 Settembre, Discorso e Numeri

Il Premier oggi si recherà in Aula per ottenere la Fiducia, alla Camera già ci sono i numeri.

Giuseppe Conte Presidente Consiglio

Oggi è il giorno del voto di fiducia alla Camera per il nuovo Governo a maggioranza PD-M5S.

Il premier Conte, dopo aver essere stato incaricato dal Presidente e giurato, dovrà spiegare il programma sia alla Camera che al Senato che dovranno votarne l’approvazione. Oggi 9 Settembre toccherà alla Camera, domani al Senato.

Fiducia Governo Conte Bis, i numeri alla Camera ed al Senato

Come per l’altra maggioranza, non ci saranno problemi alla Camera dei Deputati visto l’ampio margine di cui dispongono i due partiti, ma in Senato i numeri sono più precari. In Senato, invece, il Governo potrebbe contare su 172 voti di cui 155 voti tra M5S e PD (esclusi i parlamentari “dissidenti” da entrambe le parti), undici senatori del Gruppo Misto (di cui 4 di LEU, che ha espresso il ministro della Sanità, poi gruppo misto, ex dissidenti, MAIE ed Autonomie) e tre senatori a vita (Liliana Segre, Elena Cattaneo e con probabilità anche Mario Monti).

Molto probabilmente i temi su cui verteranno i rispettivi discorsi riguarderanno la legge di Bilancio, rassicurando il Parlamento sulla disponibilità di margini di trattativa con l’Unione Europea.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

Rai-Logo

Abolizione Canone Rai 2019, quando? Ecco la nuova Legge

ragazza_violentata_vittoria

Ragazza violentata in auto a Vittoria: chi è il sospettato