Governo Conte Bis: oggi giuramento e lista nuovi ministri

Oggi pomeriggio iGiuseppe Conte sale al Quirinale per il giuramento e presentare la nuova squadra di governo

Conte Premier Discorso

Dal voto effettuato ieri martedì 3 settembre sulla piattaforma Rousseau è stato decretato il verdetto: a un esecutivo M5s-Pd, con un consenso del 79,3%. Un risultato importante che in un certo senso formalizza il nuovo governo ‘giallo-rosso’, già al lavoro nella nottata a Palazzo Chigi e al Nazareno per ultimare gli ultimi punti inerenti il programma e, soprattutto, la nomina dei nuovi ministri.

Oggi pomeriggio il riconfermato premier Conte sale al Quirinale per il giuramento e presentare la nuova squadra di governo.

Governo Conte Bis: la lista dei Ministri

Un primo e quanto mai importante nodo da sciogliere riguarda il ruolo del sottosegretario alla presidenza al Consiglio. Tra i candidati spuntano Roberto Chieppa, uomo di fiducia di Conte, e Riccardo Fraccaro, scelto dal M5s. Segue a distanza Spadafora.

L’eurodeputato dem Roberto Gualtieri, presidente della commissione Bilancio a Strasburgo, è il papabile candidato al Ministero dell’economia e delle Finanze. Tra i tecnici in ambienti dem vengono citati Giuseppe Pisauro e Salvatore Rossi.

Luigi Di Maio potrebbe finire al ministero degli Esteri mentre a Dario Franceschini toccherebbe la Difesa o la Cultura. Paolo Gentiloni potrà essere invece il nuovo commissario europeo italiano..

I ministeri in bilico. Partiamo dal Mise, dove i dem puntano su Paola De Micheli mentre tra il M5S si fa il nome di Laura Castelli e Stefano Patuanelli (papabile per le Infrastrutture). Ballottaggio anche all’Istruzione, tra Gianni Cuperlo (Pd) e Nicola Morra (M5S).

Rebus sull’Ambiente, conteso da Sergio Costa e Rossella Muroni, in quota Leu. Giuseppe Provenzano (Pd) è accostato al ministero del Lavoro. Alfonso Bonafede va verso la conferma al ministero della Giustizia.

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

Capture+_2019-09-03-12-09-44

Alabama, spara e uccide la sua famiglia: arrestato 14enne

salvini_indagato_sea_watch

Caso Carola Rackete: Salvini indagato per diffamazione